Dune – Parte 2: il ritorno su Arrakis è sempre più vicino

Data di uscita, sinossi e cast . Dune - Parte 2 diretto da Villeneuve porterà la guerra sulle distese sabbiose di Arrakis

Il CinemaCon 2023 svoltosi a Las Vegas lo scorso aprile ha confermato la tanto attesa seconda parte di Dune (2021), film diventato subito uno dei più grandi successi commerciali post-pandemia con le sue 10 nomination agli Oscar, vincendone ben sei.

Il regista, Denis Villeneuve, noto in precedenza per titoli avanguardisti e acclamati dalla critica come il dramma fantascientifico Arrival del 2016 con Amy Adams e Jeremy Renner o il sequel Blade Runner 2049 del 2017 con Ryan Gosling e Harrison Ford che ritorna a vagare per le strade della Los Angeles distopica del primo capitolo, ha passato decenni a cercare di realizzare una nuova versione di Dune per il grande schermo.

Il film

Dune – Parte 2 è una diventata una vera e propria missione personale per Villeneuve, che sognava di adattare il libro di Herbert quand’era ragazzo nel paesino di Gentilly, nel Québec. Risalgono alla sua adolescenza infatti i primi storyboard di un possibile adattamento cinematografico del romanzo herbertiano.

Ulteriori dettagli sono stati rivelati al CinemaCon, con Villeneuve che ha anticipato una più intesa epicità bellica  senza tralasciare la profondità e densità del primo capitolo. Maggiore spazio sarà dato anche alla love story del principe-duca Paul e della Fermer Chani, per lei confermata anche una maggiore presenza e centralità scenica.
Da un punto di vista tecnico, poi, il 40% di IMAX con cui era stato girato il primo film verrà spodestato da un completo utilizzo del sistema di proiezione che ha resolo stupendamente le distese sabbiose di Arrakis.

La sinossi ufficiale di Dune – Parte 2

Dune 2 racconterà la seconda metà del romanzo di Herbert, riprendendo da quando Paul e Jessica fuggono dagli Harkonnen per trovare salvezza tra i Fremen, il popolo del deserto di Arrakis. La storia seguirà il mitico percorso di Paul Atreides e la preparazione di un massiccio esercito che assieme a Chani e ai Fremen preparerà la vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Lo spettro della guerra è in agguato e solo la piena fiducia dei Fremen potrà permettere all’eroe di trionfare. Fondamentale il personaggio di Chani che diverrà vera e propria mentore del nobile decaduto affinché impari usi e costumi bellici del popolo del deserto.

Chalamet a proposito della sinossi ha dichiarato di veder crescere profondamente il suo personaggio divenendo un vero e proprio leader. Una scena importante infatti sarà la sua cavalcata su di un sandworm, un rito di passaggio per entrare a far parte del popolo Fremen.

Il Cast

La diffusione della locandina di Dune – Parte 2 con la data d’uscita fissata per il 1° novembre in Italia aveva creato non poco hype, il tutto catalizzato dal primo teaser trailer uscito lo scorso 2 maggio.

Confermato il cast dello scorso capitolo con Timothée Chalamet, che torna nei panni di Paul Atreides, e Zendaya nelle vesti di Chani. Confermati, sono anche i nomi dei sopracitati attori Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Javier Bardem. Tra le novità, oltre ad Austin Butler, faranno il loro ingresso nel cast anche Christopher Walken e Florence Pugh.

Non ci resta che aspettare con trepidazione novembre per poter tornare nelle distese desertiche di Dune.

Exit mobile version