Ed Sheeran e il calciatore Marcus Rashford hanno unito le forze per offrire pasti gratis ai bambini poveri del Regno Unito: durante il periodo di assenza scolastico dovuto all’“Autumn half term”, il governo non fornisce ai bimbi vulnerabili pranzi gratuiti, e per questo motivo Ed ha messo a disposizione il suo ristorante (il “Bertie Blossoms” a Notting Hill) per la distribuzione del cibo, in determinate fasce orarie, seguendo le indicazioni pubblicate sul profilo Instagram del locale.
Ed Sheeran ispirato dall’attivismo di Marcus Rashford
Ad accompagnarlo in questa avventura Marcus Rashford, attaccante del Manchester United e uno dei più grandi promotori di petizioni per affievolire lo stato di povertà in Gran Bretagna, il quale nelle scorse settimane ha lanciato una sottoscrizione per prolungare l’erogazione di pasti scolastici gratuiti durante la settimana di pausa, risultata la quinta più firmata nella storia parlamentare del paese. Una campagna mediatica che gli è valsa un’ alta onorificenza da parte di High Sheriff Eamonn O’Neal, una delle più grandi autorità della comunità di Manchester.
Il calciatore ha fatto richieste alla politica
Ad aprile e maggio, il calciatore ha chiesto al parlamento un cambiamento sulla riforma del rifornimento alimentare durante la stagione estiva alle famiglie bisognose, inizialmente negato dal primo ministro Boris Johnson, che dopo una discussione in parlamento ha però deciso si istituire un nuovo fondo alimentare per fornire cibo gratis durante il periodo estivo, con quasi 150 milioni di euro a disposizione. Nel frattempo la raccolta di fondi promossa dal calciatore ha incassato 24 milioni di euro, grazie anche a una sua generosa donazione.