Egidio Masiero: prestate attenzione alle vostre gengive!

Egidio Masiero: le gengive sono il sostegno dei denti: ecco come prendersene cura.

Intervista al dentista chirurgo Egidio Masiero: bisogna prestare attenzione anche alle gengive, non solo ai denti.
Masiero vuole ricordare a tutti che le gengive sono il sostegno dei denti e quindi dalla loro salute deriva anche quella dei nostri denti e del nostro sorriso. L’igiene orale è la prevenzione più efficace contro le malattie delle gengive: tanta pazienza nel lavarsi i denti, controlli periodici dal dentista e pulizia dei denti ogni 6 mesi.
Perché lavarsi bene i denti non basta: nessuno, spiega Masiero, nemmeno gli esperti, possono pulire i denti alla perfezione. Per esempio alcuni, come i molari, data la loro posizione sono difficili da raggiungere. Insomma una igiene totale e perfetta della bocca è impossibile, quindi deve essere affiancata anche alla costante attenzione ai segnali che ci lanciano le nostre gengive. Un indizio di sofferenza delle gengive potrebbe per esempio essere il colore, il fastidio nel mangiare cibi più solidi, l’ipersensibilità dei denti. Molti trascurano questi sintomi, afferma Masiero, e non si sottopongono ai controlli necessari.
Dalla poco cura e i piccoli fastidi si potrebbe passare poi a problemi molto più gravi, come la gengivite.
Se la gengivite viene trascurata si può arrivare alla periodontite e da quella alla piorrea, ovvero ad un progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale con conseguente perdita dei denti. Rossore, sanguinamento, gonfiore e dolore nella masticazione sono tra i sintomi che ci dovrebbero mettere in allarme.
Exit mobile version