Emiliano Donaggio, artista dell’Accademia di Venezia, racconta le sue opere. Le sue ultime creazioni sono esposte al Murano Glass
Emiliano Donaggio è un artista uscito dall’Accademia di Venezia che ha raggiunto fama internazionale. Le sue opere sono esposte in questi giorni all’ LP-Murano Glass; l’esposizione contiene le ultime realizzazioni dell’artista create in collaborazione con Giancarlo Signoretto.
L’arte di Donaggio è molto originale; è capace di suscitare un tale interesse che una delle sue opere è stata acquistata da una galleria di New York ed adesso il MOMA vorrebbe esporla.
Emiliano Donaggio ha mostrato alcune delle sue opere, come il vecchio album fotografico recuperato dal cassonetto. Ogni pagina dell’album è stata poi realizzata in modo da esprimere i sentimenti e le emozioni dell’artista provati nel quotidiano.
Influssi artistici
Si tratta di un richiamo alla pop art e al graffitismo che è entrato nel suo bagaglio artistico nel periodo in cui lavorava a New York. Nel suo background non mancano le influenze italiane, come lo studio su da Vinci, che gli è servito a crearsi una forte base figurativa.
Donaggio crea opere particolari e costose, destinate a piccole nicchie. Ha una passione per il recupero e molte dei suoi oggetti artistici sono in realtà elementi quotidiani riciclati e portati ad una nuova vita.
Ne è un esempio il cuore rubato alle aule di anatomia e diventato un’opera d’arte dedicata alla famiglia decorata da graffiti che descrivono la quotidianità dell’artista. O ancora le sedie decorate vendute ad alcuni musei.
Le opere in vetro
L’ultimo vezzo artistico di Donaggio è il vetro; l’artista sta sperimentando delle opere mischiando questo materiale ad altri, come la plastica. E’ per questo che le sue ultime creazioni sono esposte al Murano Glass.
Si tratta di busti in vetro, molto pesanti e di grosse dimensioni, vuoti all’interno. Il tema di questo progetto con Murano è quello della rinascita per cui si è cercato un modo innovativo per il riportare in auge il vetro.
La moda
Emiliano Donaggio si è cimentato con la sua arte anche nel mondo della moda, realizzando alcune giacche speciali per dei vip del calibro di Elton John.
Ha lavorato spesso nel settore del fashion, tra Milano e Roma, anche con varie modelle.
Il bouquet
L’artista, inoltre, in vista del proprio matrimonio ha voluto realizzare un’opera speciale per la futura moglie Giulia che rimarrà per sempre. Si tratta di uno speciale bouquet di vetro e plastica.
Entrare nel mondo dell’arte
Donaggio ha infine spiegato come l’entrata nel mondo dell’arte non sia stata così automatica una volta uscito dall’Accademia di Venezia. Sono importanti le conoscenze giuste che ti indirizzino e la pazienza di saper attendere.
Un trampolino di lancio fondamentale è quello dei social, grazie alla grande visibilità che procurano. Inoltre non bisogna mai smettere di credere in se stessi, anche nei momenti più bui.
L’artista, in questo periodo fermo a Murano, lavora in tutto il mondo, soprattutto a Londra e a New York. Quest’ultima è infatti un mondo a sé per l’arte contemporanea, con circa 5000 gallerie in città ed un pubblico di artisti ed avvocati facoltosi.