Energia e siccità, Berlato: Basterebbe usare un po’ di buonsenso

Termovalorizzatori e desalinizzatori possibili soluzioni alle emergenze rifiuti e idrica

Nuova puntata de “Il Fatto di Luigi Gandi” dal titolo “La nuova agenda 2030: focus su ambientalismo e animalismo”: lo sviluppo sostenibile, i grandi principi generali dell’ambiente della sostenibilità, lotta alla fame del mondo alla povertà e i grandi principi delle nazioni unite. Nel parliamo con Francesca Zaccariotto, assessore del comune di Venezia e l’onorevole Sergio Berlato.

Termovalorizzatori

Sergio Berlato: “Noi siamo un Paese leader a livello mondiale nella produzione di termovalorizzatori per trasformare i rifiuti in energia. Come diceva Francesca Zaccariotto, oggi la tematica ambientalista è stata presa particolarmente a cuore dai giovani e ci mostra un’elevazione dal punto di vista culturale.

Le nuove generazioni hanno imparato a fare la raccolta differenziata, ma, nonostante questo, noi non abbiamo ancora compreso che è possibile trasformare un problema come quello dei rifiuti in una risorsa. Paghiamo per portare i nostri rifiuti in Germania, da questi poi viene prodotta energia che ci viene rivenduta e compriamo.

Allarme siccità

Stiamo uscendo da un periodo di forte siccità e l’Italia è contornata dal mare. Anche qui siamo leader nella produzione mondiale di impianti di desalinizzazione: a Dubai per esempio c’è il più grande impianto realizzato dagli italiani. Siamo un Paese che soffre ancora di siccità perché non si è pensato ad immaganizzare l’acqua quando ci sono gli eccessi di precipitazioni. L’intelligenza ci dovrebbe portare a immagazziarla attraverso degli invasi e utilizzarla in periodi di minore concentrazione. La stessa identica cosa sarebbe andare a desalinizzare l’acqua di mare per usarla a fini agricoli.

Sorge spontaneo chiedersi allora che interessi ci siano dietro la gestione dei rifiuti e quanta malavita organizzata vive e specula dentro l’affare dei rifiuti. Basterebbe usare un po’ di buonsenso.”

GUARDA ANCHE: Berlato: gli ambientalisti si limitano a predicare, noi lo pratichiamo

Exit mobile version