Mancano 100 giorni alla partenza dell’”Epica dell’Acqua” una corsa di 100km (3 tappe) nel Delta del Po, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 (per maggiori info visitare il sito: Epica dell’Acqua). Per questa occasione, il birrificio artigianale Capolinea309 di Porto Viro (Ro), socio di Confartigianato Polesine, dedica una birra che sarà distribuita durante la corsa autunnale.
“Epica dell’Acqua”, tra sport e artigianato
Si tratta della prima azione di marketing territoriale tra le tante previste dalla partnership che lega Confartigianato Imprese Veneto alla manifestazione sportiva polesana. Una quota importante della collaborazione si tradurrà infatti, nella promozione e valorizzazione dei prodotti tipici artigianali veneti che concorreranno, grazie alle aziende locali socie come il birrificio Capolinea309, a realizzare le cene del 12 e 13 ottobre 2023, creare il pacco gara e predisporre i punti ristoro per i 3 giorni con i prodotti locali degli artigiani. Tra i prodotti tipici che si potranno trovare citiamo: il pan biscotto del Panificio Finotti, la Birra locale di Capolinea 309 loggata “Epica”, la fornitura di prodotti di Società come Agricola Agrifree, Azienda Agricola Zanellati, Salumificio Brugnolo e Laura B. Naturalmente.
Ma non solo. Saranno a disposizione anche i servizi dei nostri fotografi e videomakers che provvederanno alla creazione di video clip, video promo e foto per tutto l’evento.
“Epica”: una birra esclusiva
“Epica”, così è stata chiamata, è una birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, in stile saison: leggera, dissetante e sincera, prodotta da Capolinea309 in un numero limitatissimo di bottiglie che verranno offerte agli atleti che prenderanno parte alla manifestazione sportiva nel pacco gara, assieme a altri prodotti del Delta, in collaborazione con Confartigianato Veneto e Polesine.
Capolinea309 è il birrificio di Stefano Albertin e Barbara Pullara che produce birre dai nomi evocativi del basso polesine: Donzella blanche, SettePunte ipa, Gnocca Apa a cui si aggiunge di recente il Pila Sake fatto con il Riso del Delta del Po I.G.P..
La partnership
“I valori promossi dallo sport rispecchiano sempre di più i valori che le aziende di oggi desiderano perseguire -in primo luogo quelle artigiane- e ai quali fanno sempre più riferimento. Come ad esempio la sostenibilità, il basso impatto ambientale, l’energia e l’efficienza, ma anche la determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi e nel puntare all’eccellenza. – Affermano da Confartigianato Imprese Veneto- Quattro gli obiettivi di questa innovativa partnership: promuovere i marchi di Confartigianato Polesine e Confartigianato Imprese Veneto; valorizzare il territorio; promuovere la sostenibilità; creare il nostro “brand” sport – turistico – esperienziale”.
Lo sport è anche economia. Recenti stime dell’ufficio studi della Federazione parlano di almeno 3 mila aziende regionali (il 98% MPI) che producono merci e servizi legati allo sport per un valore di circa 2 miliardi di euro di cui il 50% destinato all’export. Tutto ciò, e non solo, ha portato Confartigianato Imprese Veneto a sostenere l’organizzazione di Epica dell’acqua. Abbiamo infatti condiviso l’obiettivo di promuovere il territorio salvaguardandone le fragilità.
LEGGI ANCHE: Inaugurato TrenoBiciBus delle Dolomiti