Epifania 2019: dopo il “botto” di Capodanno, a Mirano i commercianti organizzato il “bruza a vecia”. A Maerne Presepi, mercatini, animazioni e giochi per bambini, con calze per tutti
E’ andato talmente bene il programma del Natale a Mirano, con l’exploit del Capodanno in piazza, che la delegazione locale dei commercianti ha deciso di prolungarlo festeggiando, fuori copione, anche l’Epifania. Domenica, grazie alla collaborazione ormai collaudata tra Confcommercio del Miranese, gruppo di lavoro dei commercianti di Mirano, Comune di Mirano e Associazione Volare, è stato organizzato un pomeriggio per grandi e piccini, che avrà il culmine all’imbrunire con l’accensione di un falò per “bruzar a vecia” in centro piazza, altra novità di questo ricco programma di Natale 2018.
Appuntamento a partire dalle 15 con la Befana che distribuirà gadget ai bambini, nel contesto del villaggio natalizio che da un mese caratterizza il centro storico, con il Giardino delle feste, le casette in legno e la filodiffusione in piazza. Non mancheranno giri in carrozza con cavalli e poi, alle 17 circa, l’accensione del falò come nella più classica tradizione dei panevin. Tutt’intorno ovviamente, casette e negozi aperti nella prima domenica di saldi, tra sconti e occasioni, per chiudere in bellezza questo Natale di successo a Mirano, regalato dai commercianti e dalle associazioni e culminato con il pienone di Capodanno, che ha ricevuto solo apprezzamenti.
Epifania a Mirano: aggiornamento
A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, con la possibilità di vento forte previsto per la giornata di domenica, la sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello e Confcommercio del Miranese hanno ritenuto opportuno evitare, per motivi di sicurezza, il falò del panevin previsto in piazza Martiri. La decisione è maturata in seguito alla valutazione del rischio che possibili raffiche di vento potrebbero avere sulla capacità di controllo delle fiamme, in ragione degli allestimenti di Natale presenti in piazza (ad esempio le casette in legno).
Confcommercio del Miranese, Associazione Volare, Comune e commercianti di Mirano hanno comunque confermato la festa a partire dalle 15.00, con la Befana che porterà calze e dolci per tutti i bambini presenti, oltre alla prevista distribuzione di gadget e giri in carrozza trainate da cavalli. Negozi, pubblici esercizi e mercatino delle casette in legno saranno aperti, con la prima domenica di saldi invernali.
Epifania 2019 a Maerne
A Maerne invece, grazie a Confcommercio, Comune di Martellago e Associazione Maerne Viva, il programma di conclusione del Natale era previsto da tempo, con la festa dell’Epifania che prevede il mercatino della Befana dalle 10 alle 18.30, l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali e di enogastronomia tipica, la bancarelle delle associazioni e delle scuole del paese. Sarà aperta anche la mostra dei presepi in biblioteca, a cura della Pro loco, così come il Villaggio dei pastori, con animazioni e laboratori per bambini, mentre in piazza si svolgeranno giochi e intrattenimento per grandi e piccini.
Alle 17 partirà il corteo dei Re Magi dalla Casa delle Farfalle fino alla Capanna della Natività in Piazza IV Novembre e ci sarà anche la consegna della calza della Befana a tutti i bambini presenti, anche qui con negozi aperti e saldi in pieno svolgimento.