Dal 30 settembre al 1° ottobre, nei chiostri del convento di San Francesco della Vigna, a Castello, si svolgerà “EquiLibri” la prima fiera del libro a Venezia, promossa da Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo e dall’associazione culturale Venezia InVita, con il patrocinio della Regione Veneto ed inserito nel calendario delle “Città in Festa”.
EquiLibri
Sarà un appuntamento rivolto ad editori e librerie venete indipendenti (circa 40) con sezioni dedicate alla narrativa, al fumetto, all’editoria per l’infanzia, con interventi di autori e critici che si confronteranno sui temi legati all’editoria e alla scrittura nell’antica biblioteca del convento: doppio appuntamento alle ore 11 e 17 di entrambi i giorni. In programma anche alcuni laboratori dedicati ai più piccoli, appositamente pensati per promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede di Confesercenti Venezia alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, insieme a Cristina Giusssani, presidente metropolitana Confesercenti Venezia Rovigo, Fabrizio Berger e Angelo Zamprotta, rispettivamente presidente e segretario Venezia InVita.
L’iniziativa
“Equilibri”, un gioco di parole – è stato sottolineato nel corso dell’incontro – che pone l’attenzione sul precario equilibrio con il quale la città di Venezia convive sin dalla sua nascita. “La manifestazione, oltre a promuovere il libro e l’editoria, punta a supportare questi cambiamenti partendo dalla cultura e dall’organizzazione di eventi che coinvolgano un pubblico attento e responsabile”.
Il commento di Cristina Giusssani
“In un Paese con un tasso di lettura tra i più bassi d’Europa, – ha spiegato Giussani – il Veneto e la vicina Lombardia, hanno dati incoraggianti che si avvicinano alla media europea, ovvero di un libro letto all’anno per sette cittadini su dieci. Per questo, abbiamo promosso in una città come Venezia che ha, sin dall’antichità, uno stretto legame con il testo scritto, un evento che mette in luce gli editori veneti indipendenti che porteranno in centro storico le loro ultime novità e successi editoriali”.
Il commento di Fabrizio Berger
“Una fiera del libro a Venezia ancora non era mai stata pensata – ha aggiunto Berger – ma il settore delle case editrici e delle librerie indipendenti ha il privilegio di unire l’aspetto economico, che è in crescita, al servizio ai cittadini: è un circuito che muove un certo tipo di comunità, le famiglie residenti e i turisti più attenti”.
Il commento di Paola Mar
“Non poteva esserci pensiero più bello di quello di organizzare un evento dedicato al libro e alla lettura in un contesto cittadino così prezioso come quello del Convento di San Francesco della Vigna” ha sottolineato l’assessore Mar, ringraziando gli organizzatori e augurandosi che la manifestazione possa avere tanto successo da essere riproposta negli anni a venire.
“Dopo la pandemia – ha proseguito Mar – abbiamo assistito a una voglia di dar vita a occasioni per stare insieme e condividere passioni, testimonianza del valore del senso di comunità. Il sostegno ad iniziative che promuovono il libro, quale strumento di educazione e conoscenza, saranno sempre sostenute dall’Amministrazione comunale, come dimostra l’attenzione e la valorizzazione di tutto ciò che in città ha a che fare con la lettura: dall’ampliamento e arricchimento dell’offerta della Rete biblioteche sul territorio comunale alla diffusione del progetto delle casette per i libri, a cui stiamo collaborando con l’aiuto di associazioni e dell’Accademia di Belle arti”.
Date e orari
La fiera “EquiLibri” si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori che oltre a vedere gli stand espositivi potranno partecipare ai 4 appuntamenti che si terranno nella biblioteca del Convento che ospita volumi antichissimi, incluso il primo testo a stampa dell’Islam del 1538 e un Pentateuco ebraico del 500.
Nei giorni della manifestazione sarà inoltre possibile, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Frati Minori, visitare la chiesa e l’orto di San Francesco della Vigna, immergendosi in un’oasi di pace e serenità.