La sesta edizione del “Festival delle Idee”, dedicata al tema Esplorando l’ignoto, si svolgerà dal 23 settembre al 28 ottobre 2024 a Venezia e Mestre, con un’anteprima il 20 settembre. Questo evento, patrocinato dal Ministero della Cultura e cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo, è uno dei Grandi Eventi della Regione Veneto.
Il festival esplora temi legati alla scoperta, alla curiosità e all’esplorazione, intrecciando arte, letteratura, scienza e filosofia.
Il programma di Esplorando l’ignoto
- 20 settembre: Anteprima con Dardust al Teatro Toniolo di Mestre, che presenterà in anteprima il suo nuovo album “Urban Impressionism”.
- 23 settembre: Apertura ufficiale con la scrittrice iraniana Azar Nafisi in dialogo con la giornalista Mauretta Capuano sul suo libro Leggere pericolosamente.
- 24 settembre: Pacifico al Gran Teatro La Fenice di Venezia discuterà della musica con l’esecuzione di alcuni suoi brani più celebri.
- 25 settembre: Concerto del Maestro Roberto Cacciapaglia.
- Dal 26 al 29 settembre all’M9 di Mestre: Franco Arminio, Cochi Ponzoni, Giuseppe Culicchia, e altri, con incontri dedicati alla poesia, al teatro, alla letteratura e alla scienza. La scienziata Licia Troisi, la neuroscienziata Michela Matteoli, e personalità come Flavio Caroli e Catena Fiorello offriranno riflessioni sull’ignoto e la condizione umana.
Altre proposte
- Gianluca Gotto il 28 settembre al Parco Bissuola con un itinerario tra spiritualità e viaggi.
- Il Literary Music Party il 29 settembre, dedicato alla generazione Z alla Biblioteca Civica Vez di Mestre.
- Massimo Recalcati con una lectio sull’inconscio (2 ottobre).
- Vincenzo Schettini, con uno spettacolo sulla fisica della musica (3 ottobre).
- Ute Lemper con una performance il 6 ottobre al Teatro Toniolo, seguita da Filippo Ongaro e Francesca Fialdini in giorni successivi.
- Il 13 ottobre, Linus celebrerà 40 anni di carriera tra sport e musica.
- A Venezia il 17 ottobre, Roberto Burioni parlerà delle pandemie nella storia.
- Il 20 ottobre Alessandro Baricco celebrerà i 30 anni di “Novecento”.
L’evento si concluderà con Padre Antonio Spadaro e un dibattito su Gesù nel contesto culturale e artistico contemporaneo.
Spazi e accessibilità
Il Festival si espande e aggiunge anche quest’anno nuovi spazi alla programmazione, elevandosi sempre di più a espressione di eccellenza culturale di un territorio e del suo sostrato.
Teatri: Sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Goldoni, Teatro Toniolo; università: Auditorium IUAV e Ca’ Foscari; poli museali: M9 – Museo del ‘900; Padiglione Rama dell’Ulss3; Scuola Grande di San Marco, Ateneo Veneto, Chiesa della Pietà a Venezia; biblioteche di Venezia e Mestre della Rete Biblioteche Venezia.
Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento.
Info e prevendite sul sito www.festivalidee.it
LEGGI ANCHE: La Luna nel Pozzo di Caorle