Primo e terzo classificato esprimono le loro opinioni post gara
Le parole di Giacomo Esposito, vincitore assoluto dell’8° edizione: “Non era la prima volta che la facevo, l’avevo già fatta nel 2019, quindi il percorso già un po’ lo conoscevo, anche se era leggermente diverso. È sempre molto bello, Venezia è bellissima”.
Prosegue Matteo Muraro, il terzo classificato: “È stata una bella gara. Sono stato da solo dal secondo/terzo chilometro, però, visto che dietro non avevo nessuno sono stato lì, di testa. Sono arrivato terzo, sono stato contento. Studiando qui a Venezia, ho alcune esperienze perché devo correre per prendere il treno e quindi, sì, alcune volte sento che ho male alle gambe. Son belli tosti, soprattutto in discesa”.
Le testimonianze delle donne sul podio
Francesca Tonin, vincitrice femminile dell’8° Venice Night Trail: “È stato molto emozionante, per me soprattutto, perché l’arrivo è stato accompagnato dal mio ragazzo che mi sta allenando. Poi, Venezia per me è sempre magica. L’avevo già fatta nel 2019, ero arrivata seconda, quindi vincere stasera è stato molto importante per me”.
Seguono le parle di Irene Palazzi, terza classificata donna: “Una grandissima emozione, è stata veramente tosta, però, non ho mai visto Venezia al buio. Sul podio, vedere tutte queste luci arrivare è stata una grande emozione e anche l’acqua, di nuovo, come la maratona di qualche anno fa, è stata una bella emozione. Grazie mille, soprattutto a tutti i volontari che oggi si sono prodigati per noi”.
Non solo una gara, ma un’occasione per creare legami
Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon: “Noi certo lavoriamo, però i protagonisti sono sempre loro, che hanno saputo interpretare questa serata magica, con un clima perfetto, con una Venezia accogliente, bellissima. Sono stati straordinari, tutti, dal primo all’ultimo”.
“Anche il risultato tecnico è stato molto interessante. Abbiamo dei vincitori (Giacomo Esposito e Francesca Tonin) ma abbiamo, soprattutto, dei protagonisti che hanno vissuto una giornata di festa, di amicizia. Lungo il percorso sono stati accolti con l’affetto, per il rispetto che meritano, ma anche per il rispetto che loro hanno dimostrato alla città e ai suoi abitanti.”
Conclude: “Quindi, il Venice Night Trail si conferma una manifestazione molto particolare, assolutamente eccezionale, straordinaria, com’è la nostra città. Chiudiamo con l’impegno forte di migliorare ancora, ma sempre con molta cautela, garantendo la massima sicurezza e una gara bella in serenità e amicizia”.
GUARDA ANCHE: Oltre 5000 runners per l’8° Venice Night Trail