Dopo il veloce passaggio del ciclone Domingos, il flusso perturbato atlantico si indebolirà un po` favorendo una timida rimonta dell`alta pressione, ma nonostante ciò riuscirà a inviare sull`Italia almeno altre 2 perturbazioni, sempre alimentate da aria più fredda in quota e sospinte da venti oceanici, ma generalmente di modesta intensità. In questo contesto l`estate di san Martino che solitamente arriva in questo periodo e/o in prossimità della festa del Santo (11 novembre) non ci sarà o quanto meno sarà una cosa per pochi.
Estate di San Martino
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il primo fronte instabile interesserà principalmente le regioni centrali e meridionali con precipitazioni a tratti moderate dalle prime ore di martedì 7 e la giornata di mercoledì 8. Per ora il Nord sarà escluso dalle piogge e godrà di un tempo più soleggiato anche se si potranno formare delle nebbie mattutine sulle vallate alpine e sulle zone pianeggianti.
La seconda perturbazione raggiungerà l`Italia nel pomeriggio di giovedì 9 e questa volta interesserà dapprima il Nord e successivamente (Venerdì e Sabato) il Centro e quindi il Sud. Con questo secondo fronte instabile le precipitazioni risulteranno più intense tant`è che al Nord oltre alle piogge forti attese sulla Liguria di levante, tornerà a nevicare diffusamente sull`arco alpino sopra i 1200 metri circa. Al Centro invece le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti dapprima sulla Toscana settentrionale e successivamente su Lazio, Umbria e Marche. Al Sud la fase di intenso maltempo interesserà principalmente le coste tirreniche.
Temperature
Le temperature su gran parte d`Italia misureranno valori un po` sotto la media del periodo, solo sui versanti adriatici e in Sicilia risulteranno più calde del normale. E` proprio su queste regioni che si potrà vivere la tradizionale Estate di San Martino con temperature decisamente più miti di giorno. Valori massimi tra 10 e 17°C sono attesi al Nord, tra 17 e 22°C al Centro e fino a 24-26°C al Sud. Di notte invece farà piuttosto freddo al Nord con pochi gradi sopra lo zero in pianura, oltre i 13-15°C invece su gran parte del Centro-Sud.