La cultura di una cinematografia d’autore, con particolare attenzione al rapporto uomo-ambiente, e un’inclinazione erratica alla scoperta dei luoghi di pregio, ma non convenzionali, fanno di Euganea Film Festival una piccola oasi da frequentare a scatola chiusa.
Un Festival per il territorio
Il contesto ruota attorno a Monselice, i Colli Euganei e i vicini Colli Iberici attraverso ville, barchesse, giardini e castelli. L’edizione 2023, la 22esima, è in programma dal 21 giugno al 2 luglio con più di quaranta appuntamenti che uniscono cinema, teatro e musica, tra l’altro tutti ad ingresso libero.
Vincenzo Gottardo, Vicepresidente Provincia di Padova: “Una grandissima opportunità che la provincia di Padova coglie e che naturalmente intende valorizzare perchè la promozione del territorio passa per attraverso tanti aspetti, uno di questi è quello del cinema. Abbiamo visto un ricco programma, una storia del cinema raccontata da grandissime pellicole e da grandissimi nomi.
Tutto questo all’interno di luoghi della provincia di Padova spesso chiusi al pubblico e non conosciuti, ma altrettanto incantevoli e altrettanto belli. È un modo nuovo per conoscere e approfondire quella che è la nostra storia e quello che è il nostro territorio”.
Euganea Film Festival 2023
Marco Trevisan, Presidente Euganea Movie Movement: “La festa comincerà a breve, dal 21 di giugno al 2 di luglio. 12 giorni di cinema in giro per i Colli Euganei e anche per i Colli Iberici. Apriremo il 21 con un evento importante a Monselice, con l’omaggio a Lyda Borrelli, l’indimenticabile diva del cinema muto italiana e chiuderemo sempre a Monselice in Cava delle More con un evento speciale delicato al cinema sostenibile con la presentazione di Karma Clima documentario realizzato dai Marlene Kuntz e sarà con noi Cristiano Godano per raccontarlo e suonare i suoi pezzi migliori.
Per la 22esima edizione, il Festival continua sulla strada segnata negli ultimi anni. Parleremo quindi di sostenibilità ambientale, di ambiente, di popoli e culture. Non ci concentreremo sui disastri ambientali anche se siamo circondati purtroppo in questo periodo da questi avvenimenti, ma parleremo appunto delle persone. Degli uomini e delle donne che vivono questi disastri e che affrontano queste tematiche ogni giorno e in giro per il mondo attraverso i film in concorso”.
Sostenibilità
E l’anima ecologica dell’Euganea Film Festival si concretizza con l’adesione a Festival Green, un progetto promosso dall’associazione dei festival italiani di cinema per organizzare manifestazioni sempre più sostenibili sul fronte della mobilità, dei consumi energetici, della stampa dei materiali, degli allestimenti, della gestione dei rifiuti e quant’altro.
Proprio per ridurre i consumi energetici Euganea Film Festival continua a puntare sul solar cinema, ovvero un furgone equipaggiato con un impianto fotovoltaico che permette di abbattere le emissioni di una normale proiezione. Inoltre il festival si occuperà di piantare e far crescere nuovi alberi ad Arcugnano, sui Colli Iberici, e premierà con un gadget eco-sostenibile chi deciderà di spostarsi in treno o in bicicletta per raggiungere i luoghi degli eventi.