Vittorio Baroni, autore del progetto Europa Adriatica Nordest
“Oggi al teatro La Fenice di Venezia abbiamo sottoscritto l’intesa del progetto Europa Adriatica Nordest, che ci traguarda la capitale europea della cultura Nova Golica-Gorizia 2025. Abbiamo presentato anche due importanti progetti già approvati e finanziati, che coinvolgeranno anche le scuole di Venezia, Rovigno e Pola.
Poi oggi era presente anche una delegazione di Lussinpiccolo. Quest’iniziativa unirà le due sponde dell’Adriatico: quella italiana, slovena e croata fino ad arrivare a Zara, con il prossimo evento che faremo a Fiume per la primavera, il tutto per la nuova capitale della cultura”.
L’estensione del progetto
Coordinato da Vittorio Baroni, che ne è anche l’autore, il progetto inizia da Venezia, per poi estendersi con lo spirito esplorativo di Marco Polo lungo la secolare rotta adriatica e carsica della Serenissima, abbracciando le città di Rovigno, Pola, Lussinpiccolo, Zara, Fiume e Nuova Gorica- Gorizia.
Il piano di lavoro per il triennio 2023-2025 prevede che l’anno in corso sia interamente dedicato alla raccolta di adesioni. nel 2024 ci sarà il meeting di Fiume-Rijeka, e nel 2025 tanti eventi nelle città: da Venezia a Nuova Gorica-Gorizia, capitale europea della cultura 2025. Le due sponde dell’Adriatico non son mai state così vicine.
GUARDA ANCHE: Venice Fashion Week 2023: presentata la 10° edizione