Radio Venezia Musica

Eurovision: band ucraina scelta in un bunker

La selezione per scegliere la band che rappresentasse l'Ucraina all'Eurovision è stata realizzata in un rifugio antiaereo. Vincono i Tvorchi.

L’Ucraina ha realizzato una selezione per scegliere la band che rappresentasse il paese all’Eurovision 2023 all’interno di un rifugio antiaereo. Precisamente, in una stazione metro di Kyiv che veniva utilizzata come bunker antiaereo a partire dal primo attacco russo verso l’Ucraina, è stato allestito per l’occasione uno studio televisivo.

L’Ucraina scegliere la band

La band vincitrice della selezione sono i Tvorchi, un dio comporto da Jefferey e Andriy, due ragazzi che dal 2018 hanno riscontrato un grande successo nazionale, con quattro album e diversi singoli molto conosciuti nel loro paese. Si sono esibiti con il brano che porteranno al contest: “Heart of Steel”. I due musicisti sono pronti ad esprimere le emozioni che il proprio paese sta vivendo, con giochi di luce ma soprattutto tante parole. Ci saranno frasi e la volontà di lanciare un messaggio, ricco di valori sociali.

In un periodo ormai assai più lungo di quanto sperato, la guerra, e tutto ciò che questa porta con sé, non poteva purtroppo mancare nello scenario del duo protagonista. Anche quest’anno la musica si fa portavoce della sofferenza di un paese scosso dalla brutalità e da un conflitto dalla fine poco chiara.

La coreografia che accompagna gli artisti ucraini infatti prevede l’utilizzo di maschere a gas che vengono indossate da ballerini e performers. Mentre sullo schermo retrostante appaino scritte che alludono alla libertà di pensiero e alla libertà di parola, con lo scopo di incentivare alla riflessione,di appellarsi alla libertà e al coraggio.

Concorrere all’Eurovision 2023.

Il duo elettronico si dice pronto a rappresentare con grande dignità il proprio paese, sebbene l’edizione di quest’anno avrà luogo alla Liverpool Arena, in Gran Bretagna. Per merito della vittoria del brano “Stefania” della Kalush Orchestra nel 2022 infatti, sarebbe spettato all’Ucraina l’onore di essere la sede per accogliere il noto contest internazionale.

Naturalmente, il paese martoriato dalla guerra e attualmente sotto attacco, ha dichiarato di non poter ospitare un evento di tale caratura, per ovvi motivi di sicurezza.

Scelta del paese ospitante

La scelta del paese ospitante è perciò ricaduta tra uno dei cinque grandi finanziatori dell’Eurosong Contest. L’esibizione del cantante Sam Ryder nel 2022 ha ottenuto la collocazione del Regno Unito come paese secondo classificato. Di conseguenza, il fatto ha confermato la decisione di svolgere l’Eurovision nella città britannica.

Il Regno Unito, a cui è stata affidata l’organizzazione della manifestazione dall’Unione Europea Radiodiffusione, ha inoltre ribadito che l’Ucraina, in qualità di vincitrice della scorsa edizione inoltre, avrà automaticamente accesso alla finale.

LEGGI ANCHE: Lviv Aid: un concertone per sostenere l’Ucraina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock