Eurovision parla italiano per quattro volte

Italia, Norvegia e San Marino e il bonus finale, l'Italia spopola all'Eurovision Song Contest di Liverpool e incanta tutti

Ieri sera è andata in onda la prima delle due semifinali dell’ Eurovision Song Contest 2023. Ha visto sul palco Marco Mengoni, che non si è esibito ma ha fatto una breve apparizione per presentare l’esibizione di Sabato, e Alessandra Mele, a rappresentare la Norvegia.

Chi rappresenterà la Norvegia?

Alessandra, ventunenne ligure ha presentato per la Norvegia all’Eurovision, la canzone Queen of Kings. La performance carica di significato si è aperta con una parte cantata in italiano. La ragazza, di origini savonesi da parte del padre e norvegesi da parte della madre, ha vissuto in Liguria fino al termine degli studi per poi trasferirsi in Norvegia dove ha continuato gli studi in musica.

Ha partecipato a diversi contest, come The Voice e il Melodi Gran Prix. La canzone non solo ha registrato un grande favore dal pubblico diventando in poco tempo dalla data di rilascio molto famosa su TikTok e prima nelle classifiche norvegesi, raggiungendo anche il disco di platino, ma anche trovando il favore della critica e della giuria che l’ha segnalata come vincitrice della votazione. Ieri sera ha anche ottenuto l’accesso in finale e quindi la rivdremo sul palco di Liverpool sabato sera.

Chi rappresenterà San Marino?

Domani invece, nella seconda semifinale, vedremo partecipare una band toscana, i Piqued Jacks, vincitori del contest una Voce Per San Marino con il brano Like an Animal. Il piccolo stato non è nuovo a presentare artisti italiani sul palco, l’anno scorso era rappresentato da Achille Lauro.

La band di quest’anno è così composta E-King (voce), Majic-o (chitarra), Holy-Hargot (batteria), Little Ladle (basso), il loro genere può “rientrare” nel genere “indie rock” e hanno all’attivo quattro album e sono stati gruppo spalla di diversi artisti. Quindi buona fortuna anche a questi ragazzi!

Mahmood torna sul palco per la terza volta

L’ultimo italiano, non in gara questa volta all’Eurovision 2023, sarà Mahmood, che non solo ha già partecipato due volte, nel 2019 con Solidi classificatosi secondo e l’anno scorso a Torino con Brividi, in coppia con Blanco, arrivati sesti. Questa volta ad Alessandro è stato chiesto di cantare una parte di Let It Be durante la finale di sabato. E’ la prima volta per un artista italiano con un esibizione non in concorso. Il nostro in bocca a lupo anche a lui!

In quanto residenti in Italia non possiamo votare per Mengoni, ma si può sempre votare per gli altri due pezzetti d’Italia in gara. E se proprio non si vuole votare si può fare il tifo per i nostri italiani!

GUARDA ANCHE: Eurovision, l’Europa stravede per Marco Mengoni

Exit mobile version