Faber Nostrum, il disco tributo a Fabrizio De Andrè, in uscita il 26 aprile, con la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana!
Da oggi, venerdì 29 marzo, è disponibile in pre-order “Faber Nostrum”, il disco tributo a Fabrizio De Andrè, in uscita il 26 aprile, che vede la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana!
A proposito del progetto Dori Ghezzi afferma: «Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l’esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c’è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi».
Gli artisti
Artù, Canova, Cimini Feat. Lo Stato Sociale, Colapesce, Ex-Otago, Fadi, Gazzelle, La Municipal, The Leading Guy, Ministri, Motta, Pinguini Tattici Nucleari, Vasco Brondi, Willie Peyote, The Zen Circus sono tutti gli artisti che hanno supportato il progetto interpretando i brani a loro più vicini del grande Faber.
Tracklist di “Faber Nostrum”
- Gazzelle – Sally
- Ex-Otago – Amore che vieni, amore che vai
- Willie Peyote – Il bombarolo
- Canova – Il suonatore Jones
- CIMINI feat. Lo stato sociale – Canzone per l’estate
- Ministri – Inverno
- Colapesce – Canzone dell’amore perduto
- The Leading Guy – Se ti tagliassero a pezzetti
- Motta – Verranno a chiederti del nostro amore
- La Municipàl – La canzone di Marinella
- Fadi – Rimini
- The Zen Circus – Hotel Supramonte
- Pinguini Tattici Nucleari – Fiume Sand Creek
- Artù – Cantico dei drogati
- Vasco Brondi – Smisurata preghiera
Dal crescente interesse per la figura di Fabrizio De André anche tra i più giovani, come i grandi numeri dello streaming dimostrano, è nata l’idea di questo progetto Tributo coordinato da Massimo Bonelli di iCompany e condiviso da Fondazione Fabrizio De André Onlus. I temi trattati nei brani di Fabrizio sono davvero attuali e, grazie a questa iniziativa, possono raccontare il mondo di oggi attraverso la voce di interpreti contemporanei.
L’album è stato anticipato da “Inverno”, nella versione speciale interpretata dai Ministri!
«I classici sono canzoni che non hanno bisogno di presentazioni, sottotitoli, didascalie – affermano i Minsitri – Non sono per forza più significativi, né per forza più celebri. Semplicemente, hanno qualcosa – nella forma e nel contenuto – che sembra parlare di un tempo che non passa mai, e per questo arrivano subito. Inverno è per noi un classico, e il legame che stabilisce tra il passare delle stagioni e il dolore è qualcosa di cui non si parlerà mai abbastanza. L’abbiamo affrontata per la prima volta dal vivo a Rimini, in occasione dell’anniversario dell’omonimo album di Fabrizio, e con lo stesso spirito solenne l’abbiamo portata in studio – insieme a Federico Mecozzi, che ha dipinto per noi sullo sfondo l’orchestra impetuosa che accompagna la canzone fino al suo spegnersi.»
Disponibile in streaming e digitale, il brano “Canzone dell’amore perduto” di Colapesce è uscito in occasione dei 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, l’11 gennaio, e sarà contenuto nel disco. Il video, diretto da Giacomo Triglia, è visibile qui