Family Run di Dolo: una festa di sport per circa 5.000 persone

Erano in 5.000, tra studenti, insegnanti e famiglie alla family run di Dolo-Riviera del Brenta, quarta tappa del circuito di promozione sportiva, promosso da Venicemarathon. È stata una grande festa dello sport con obiettivi solidali e inclusivi. I momenti clou nel servizio

La Alì Family Run di Dolo – Riviera del Brenta è sempre una garanzia. In circa 5.000, tra studenti, insegnati e famiglie provenienti dai diversi comuni della Riviera del Brenta, questa mattina hanno dato vita alla quarta tappa di questo importante circuito di promozione sportiva, promossa per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta alla poliomielite.

Gianluigi Naletto, sindaco di Dolo: “è una meraviglia vedere la vita che in spazi pubblici prende forma, si sviluppa ed evolve. Insomma questo è un tessuto del Brenta vivace, dinamica, generativa, capace di futuro”.

Attorno alle 10, la pista di atletica si era un lungo serpentone di giovani atleti scalpitanti, tutti rigorosamente vestiti con la maglia ufficiale blu. Il corteo si è poi spostato all’esterno del campo per posizionarsi dietro l’arco di partenza e scatenarsi poi in una corsa diretta verso il centro di Dolo.

I 5.000 partecipanti

Tra i maschietti, è stato il ‘Galilei’ a sbancare il podio, con tre studenti arrivati nei primi tre posti. Stiamo parlando del diciasettenne studente Nicodemo Desidera (primo anche lo scorso anno) arrivato al traguardo assieme al sedicenne Ghassan Saber e terzo, come lo scorso anno, è arrivato Simone Mognago.

Anche nella gara femminile, arrivo in volata tra la 14enne studentessa di Scienze applicate del ‘Galilei’ Elena Pampagnin, seguita da Alice Francesca Baloan (13 anni) studentessa dello scientifico del ‘Galilei’ e Maddalena Loparco (15 anni) studentessa del liceo classico ‘Foscarini’ di Venezia.

Family Run di Dolo

Piero Rosa Salva, Presidente di Venicemarathon: “oggi la riviera ci ha travolti con un successo nella partecipazione, un record assoluto di circa 5.000 partecipanti. Qui però la cosa più emozionante è stata il vedere l’entusiasmo, la felicità di tutti. Abbiamo ritrovato e vissuto le emozioni che le grandi famiglie danno.”

Quest’anno il Trofeo Alì è stato vinto dall’Istituto Comprensivo ‘Tina Anselmi’ di Dolo che ha partecipato con 696 studenti. Secondi l’I.I.S ‘Levi-Ponti’ (592 iscritti) e dall’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ (393) di Pianiga. Quest’ultimo si è aggiudicato anche il tablet consegnato dalla famiglia Trovò in memoria di Lorenzo Trovò, Fondatore di Dolo Sport.

Come sempre, gran parte del ricavato delle adesioni è destinato agli istituti scolastici partecipanti alla ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace.

La quinta e ultima tappa delle Alì Family Run è prevista venerdì 20 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre, giorno dell’antivigilia della 37^ Wizz Air Venicemarathon.

Leggi Anche: Alì Family Run a Portogruaro col botto: 4000 studenti al via

Exit mobile version