In questa prima puntata di “Venezia Città Stato?” abbiamo come ospiti l’Assessore Regionale al Turismo Federico Caner e il professore Jan Van Der Borg dell’università di Ca’ Foscari, docente di economia e turismo”.
Alfredo Aiello, conduttore di “Venezia Città Stato?”
Il piano 2002-2004, il piano annuale per entrare nella fase gestionale operativa. “In merito” – chiede Alfredo Aiello a Federico Caner – “avete previsto degli strumenti operativi che consentono di verificare come si sviluppa il piano e come intervenire per correggere? ”
Federico Caner, Assessore Regionale al Turismo
Oltre il tema della carta d’accoglienza e della sostenibilità, abbiamo dato vita all’Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato che grazie anche all’integrazione con il mondo degli operatori, in particolare Federalberghi e Faita, oggi grazie al sistema HBenchmark, noi riusciamo ad avere non soltanto la gestione del dato a posteriori ma anche un previsionale di come andranno le prenotazioni e da qui la possibilità di intervenire non soltanto in termini promozionali ma anche di accoglienza turistica sul territorio. Questo lo abbiamo visto durante il ponte pasquale. Ha funzionato perchè i dati previsti, di fatto sono stati poi confermati.
Più ci si avvicina alla data di prenotazione, più questo è preciso perchè il dato che noi abbiamo qualche mese prima è sulla prenotazione. Questo è un sistema concreto per poter dare delle risposte anche agli operatori per la programmazione.
Abbiamo cinque tavoli in piedi e vanno anche dall’aspetto infrastrutturale, ma servono le risorse per poterle mettere in pratica. Su questo siamo molto in difficoltà perchè le uniche risorse che abbiamo sono sui programmi europei”.