Il turista cinese del futuro sarà giovane che viva in grandi città e che ha un rapporto molto stretto con il digital. E’ l’Italia una delle mete più ambite del turismo cinese.
Federico Caner durante il vertice Europa Cina ha tratteggiato l’identikit del turista cinese del futuro, traccia importante per gli operatori turistici impegnati ad attrarli. E’ giovane non si muove in comitiva, si organizza il viaggio e vuol vivere emozioni e scoprire posti nuovi.
Nel 2016 la spesa per il turismo internazionale da parte dei turisti cinesi ha raggiunto 261 miliardi di dollari, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Questa curva di crescita ha reso la Cina il più grande mercato nel turismo internazionale a livello globale, superiore agli Stati Uniti (123 miliardi di dollari) e alla Germania (79 miliardi di dollari). Le spese per i viaggiatori cinesi generano circa il 23% delle entrate turistiche nelle destinazioni di tutto il mondo. Entro il 2020, si apprende da una ricerca della United Nation World Tourism Organization, il flusso dei turisti con passaporto cinese sarà di gran lunga il più importante nel mondo.