Federico Riccato, i due racconti del mare

Federico Riccato, instancabile scienziato ambientale, fondatore di Itticosostenibile e Laguna Project, converte la passione per la sostenibilità in azione, unendo scienza e narrativa per ispirare cambiamenti positivi

Federico Riccato si è anche dedicato alla scrittura di due racconti brevi. I libri si intitolano “Spigola o agnello” e “Sette sardine aperte a libro”. In questa intervista, lo scienziato ambientale ci ha rapidamente parlato anche di questi due racconti e delle motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questi titoli.

Dietro la copertina dei romanzi di Federico Riccato

Federico Riccato: “La spigola per i latini era “lupus”, quindi il lupo, perchè aggredisce le prede in maniera estremamente verace. Quindi, “Spigola o agnello” è il dualismo che si porta un po’ dietro il personaggio di questo libro.”

“Mentre, “Sette sardine aperte a libro” è il resoconto della giornata di un pescivendolo nel veneziano. L’apertura a libro è quell’apertura che si fa di pesci particolarmente grandi che vengono aperti sulla schiena per poterli grigliare meglio sostanzialmente. Si fa di norma con gli scorfani, con le gallinelle eccetera.”

“Ogni tanto però un pescivendolo può ricevere delle richieste improbabili, e a suo tempo qualcuno mi ha chiesto delle sardine aperte a libro. Allora siccome avevo raccolto una serie di aneddoti di quello che capitava a Itticosostenibile, che è anche una pescheria, ho pensato di metterli nero su bianco. Insomma, ne è venuto fuori questo libricino.”

Una vita dedicata alla sostenibilità marina e ambientale

Federico Riccato, in conclusione, si è dedicato tutto la vita a un alto scopo: promuovere la sostenibilità ambientale, marina e ittica. Dalle sue passioni sono nate Itticosostenibile e Laguna Project. Ma ha anche saputo sfruttare la sua creatività e i suoi aneddoti di vita e lavorativi per la scrittura di questi due romanzi.

GUARDA ANCHE: Itticosostenibile, l’azienda guida della sostenibilità ittica

Exit mobile version