Servizi Cultura e spettacolo

La Fenice: carnevale con opera buffa, aperitivo e dj set

Con la messa in scena di opere buffe e giocose il Teatro la Fenice svolge un ruolo importante nel Carnevale di Venezia. Due i titoli scelti per l'edizione di quest'anno "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa e il "barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini

A Venezia e al suo Carnevale, la Fenice dedicherà due spettacoli – un nuovo allestimento del Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa e la ripresa di una produzione cult del repertorio feniceo quale è Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini – che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro La Fenice nel pieno del periodo carnevalesco, da sabato 4 febbraio al martedì grasso 21 febbraio 2023.

Ma non solo: a ciascuno dei duetea titoli sarà collegata una speciale iniziativa: la Serata San Valentino, nel giorno più romantico dell’anno, il 14 febbraio; e il Carnival Cocktail, nella domenica di carnevale, il 19 febbraio.

Matrimonio segreto

Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa è uno dei pochissimi titoli del repertorio comico settecentesco rimasti stabili in repertorio dai tempi dell’esordio a oggi. Dramma giocoso per musica in due atti, su libretto di Giovanni Bertati, sarà proposto in un nuovo allestimento diretto da Alvise Casellati, con la regia di Luca De Fusco, scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta e light design di Gigi Saccomandi.

Di grande prestigio il cast, che comprende Lucrezia Drei nel ruolo di Carolina; Juan Francisco Gatell in quello di Paolino; Martina Belli in quello di Fidalma; Pietro Di Bianco sarà Geronimo; Francesca Benitez, Elisetta; Omar Montanari, il conte Robinson.

Cinque le recite in programma: il 10, 12, 14, 16, 18 febbraio 2023. E in occasione della replica che cade nel giorno più romantico dell’anno, il giorno di San Valentino, al termine dello spettacolo sarà possibile gustare una cena per due persone nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Il barbiere di Siviglia

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini tornerà in scena al Teatro La Fenice nel collaudato allestimento firmato dal regista Bepi Morassi, con le scene e i costumi di Lauro Crisman e il light design di Andrea Benetello, che stavolta sarà affidato per la direzione musicale alla conduzione di Renato Palumbo.

In questa nuova ripresa fenicea, spiccherà il cast composto da Antonino Siragusa nel ruolo del conte d’Almaviva, Marco Filippo Romano in quello di Bartolo, Chiara Amarù in quello di Rosina, Alessandro Luongo in quello di Figaro; con Luca Dall’Amico interprete di Basilio; Giovanna Donadini di Berta; William Corrò di Fiorello.

Cinque le recite in agenda, l’11, 15, 17, 19 e 21 febbraio 2023. A questo titolo è legato il cuore del carnevale di Venezia e per celebrare la festa veneziana per eccellenza al termine della recita di domenica 19 febbraio alle ore 17.00 sarà possibile proseguire la serata nelle Sale Apollinee con con dj set e Cocktail preacquistando un biglietto per il Carnival Cocktail .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock