Cento barche per ripulire l’Isola di Campalto: appuntamento a sabato 5 maggio per una giornata dedicata alla pulizia dell’area. Si terrà anche un grande picnic.
Sabato 5 maggio si terrà la seconda edizione della festa delle cento barche. Questo evento chiama a raccolta cacciatori, operatori del trasporto e del turismo, diportisti e pescatori per un grande picnic. Quest’anno le barche si sposteranno dal canale di San Secondo all’isola di Campalto.
La consulta per la laguna media, in cui sono confluite le società sportive di San Giuliano, tira le somme di un anno di battaglie per l’ambiente. Hanno cercato di salvare la laguna di Punta San Giuliano dal processo inarrestabile di sotterramento. La mobilitazione delle società che gravitano attorno al circolo nautico San Giuliano è servita per sgomberare i cinque archi del ponte della libertà dai detriti e dalle ostriche.
Prima e dopo il break gastronomico tutti si impegneranno nella pulizia dell’isola di Campalto, diventata per molti una discarica a cielo aperto. La rimozione dei detriti inoltre ha permesso il libero scambio di acqua e ha garantito la sopravvivenza dell’ecosistema.