Cultura e Spettacolo

Festa del Redentore 2016: le regate di voga alla veneta

Festa del Redentore 2016: Tre le regate in Canale della Giudecca lungo un nuovo percorso a quadrilatero

La Festa del Redentore 2016, una delle festività più sentite dai veneziani ed evento di grande attrazione per turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, è anche un’occasione di competizione sportiva. Unisce aspetti religiosi, di tradizione storica e spettacolo, ma valorizza anche la tradizione agonistica della città dando visibilità alla voga alla veneta.

Dopo la presentazione degli equipaggi avvenuta ieri, in occasione dell’apertura del ponte votivo tra le Zattere e la chiesa del Redentore, alla presenza delle autorità civili e religiose, e la benedizione delle fasce che verranno da loro indossate durante la gara, domani, domenica 17 luglio è la volta delle regate, che rientrano nella Stagione Remiera ufficiale della città di Venezia, sullo specchio d’acqua del canale della Giudecca.

Alle ore 16,00 prende avvio la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, poi, alle ore 16.45, la regata su pupparini a 2 remi, infine, alle ore 17.30, quella dei “campioni” su gondole a 2 remi.

Nuovo è il percorso di regata che quest’anno sarà a forma di quadrilatero all’interno del Canale della Giudecca. La partenza, come sempre, è nei pressi nei pressi della Chiesa del Redentore (lato Giudecca), poi il giro del “paleto” sarà all’entrata del Canale Vittorio Emanuele, per poi raggiungere la Stazione Marittima e costeggiare le Zattere, piegando poi lungo il Ponte Votivo e arrivando infine alla meta nuovamente nei pressi della Chiesa del Redentore.

Con l’occasione, è stato istituito un traguardo volante brandizzato con il logo Conad City, che premierà il primo equipaggio di ogni categoria che lo supererà, con buoni spesa da utilizzare presso il supermercato Conad city di San Basilio-Zattere.

Come sempre, nove sono i colori delle fasce – bianco, canarin, viola, celeste, rosso, verde arancio, rosa e marron – che corrispondono a quelli delle imbarcazioni di gara.

La regata dei giovanissimi su pupparini a due remi, brandizzati Alilaguna, vedrà correre con il colore bianco Giacomo Marangon e Simone Vecchiato, con il canarin Anthony Vianello e Fabio Maresca, con il viola Matteo Zaniol e Tommaso Moretti, con il celeste Elia Pedron e Alessandro Bonini, con il rosso Filippo Bon e Mattia Vignotto, con il verde Daniele Scarpa e Davide Rosada, con l’arancio Ivan Gaburro e Riccardo Zangrando, con il rosa Rocco Rumonato e Giacomo Vio.

La regata su pupparini a due remi, brandizzati BucintoroViaggi, vedrà gareggiare invece con il colore bianco Matteo Zane e Federico Busetto, con il canarin Emanuele Modenese e Davide Vianello, con il viola Nicolò Trabuio e Mauro Ceciliati, con il celeste Claudio Carrettin e Gianluca Vianello, con il rosso Alberto Busetto e Michele Vianello, con il verde Francesco Lazzarini e Alberto Berton, con l’arancio Pierfrancesco Marchesini e Stefano Tagliapietra, con il rosa Marco Lazzari e Giuseppe Barichello, con il marron Michele Zennaro e Alessandro De Poli  e come riserve Filippo Vedova e Emanuele Follador.

Infine, la regata su gondole a due remi, brandizzate Hilton Molino Stucky, vedrà competere con il colore bianco Alessandro Secco e Gaetano Bregantin, con il canarin Alvise D’Este e Maurizio Rossi, con il viola Roberto Busetto e Renato Busetto, con il celeste Andrea Ortica e Damiano Allegretto, con il rosso Fabio Dona e Luca Ballarin, con il verde Sebastiano Della Toffola e Tobia Barina Silvestri, con l’arancio Andrea Bertoldini e Martino Vianello, con il rosa Rudi Vignotto e Igor  Vignotto, con il marron Giuliano Pagan e Alessandro De Poli  e come riserve Alberto Garlato e Luigino Lombardo.

“Anche quest’anno” dichiara Fabio Sacco Presidente di Alilaguna “abbiamo voluto dare il nostro contributo alle tradizioni veneziane, sostenendo in particolare la partecipazione dei giovani a quelle attività identitarie che devono essere preservate per le future generazioni, come la voga alla veneta”.

Al termine delle gare, si terranno le premiazioni davanti alla Chiesa del Redentore e la Santa Messa Votiva, presieduta dal Patriarca Moraglia, concluderà le celebrazioni della Festa del Redentore alle ore 19,00, mentre l’Hilton Molino Stucky offrirà un rifresco per tutti gli equipaggi delle gare nella ‘piazza’ lungo la riva d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock