Cultura e Spettacolo

Festa della Sensa 2015: la tradizione della voga alla veneta

Anche quest’anno, Venezia celebra la Festa della Sensa (Ascensione) facendo rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta. La festa di celebrerà domenica 17 maggio e dopo il corteo storico, è lo spettacolo sportivo delle regate, seguito dal pubblico da terra e dall’acqua, che anima la Festa della Sensa. Promosse dal Comune di Venezia, nel quadro della Stagione Remiera 2015, le regate celebrano la tradizione della voga alla veneta. Due le categorie in gara nelle quali quest’anno si misurano i campioni del remo: alle 17.00, la regata delle donne su mascarete a 2 remi e, alle 17.45, quella degli uomini su gondole a 4 remi. Campo di gara lo specchio acqueo tra il Bacino di San Marco e la Riviera San Nicolò al Lido, dove poi si svolgeranno le premiazioni.
Come da tradizione, nove sono i colori delle imbarcazioni di gara: bianco, canarin, viola, celeste, rosso, verde arancio, rosa e marron.
“La Festa della Sensa rappresenta una importante occasione per rinsaldare la relazione tra Venezia e una delle attività sportive più intimamente connesse con la sua storia” – afferma l’Amministratore Unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva – “Al di là del loro aspetto spettacolare e agonistico, le regate di voga alla veneta riportano l’attenzione, in primis, dei cittadini all’acqua della laguna, incoraggiandone il rispetto e la tutela. La Festa della Sensa, rinnovando la conoscenza della storia e delle tradizioni veneziane, costituisce anche un prezioso momento di identità e di aggregazione dei cittadini intorno alla propria comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock