Questa mattina, davanti alla chiesa di San Nicolò del Lido, il sindaco Luigi Brugnaro ha ripetuto il gesto simbolico che il Doge compiva, a bordo del Bucintoro, lanciando in mare un anello: è la Festa della Sensa, dimostrazione dell’intimo rapporto che la città della Serenissima ha sempre avuto con il mare.
La Festa della Sensa
Il primo cittadino, a bordo della “bissona” Serenissima, grande imbarcazione da parata, assieme tra gli altri al patriarca Francesco Moraglia e ai rappresentanti delle autorità civili e militari cittadine, oltre che al primo cittadino di Pisa, Michele Conti, e all’assessore al Turismo di Genova, Paola Bordilli, prima del lancio ha proferito la tradizionale formula “Ti sposiamo, mare. In segno di vero e perpetuo dominio”.
Il luogo della cerimonia è stato raggiunto anche da diverse remiere partite dal Bacino di San Marco. Quest’anno l’iniziativa ha mantenuto un tono minore dopo l’incidente che a San Basilio, poche ore prima, ha coinvolto una nave da crociera e un battello fluviale. Le regate in programma, invece, sono state annullate.
Dopo il lancio dell’anello e l’esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò, il primo cittadino ha poi partecipato alla Messa.