Cultura e Spettacolo

Festa della Sensa: Brugnaro “sposa” Venezia con il mare

Festa della Sensa: manifestazione tradizionale che ribadisce, ogni anno, il rapporto di Venezia con il mare.

Un corteo acqueo di barche a remi, partito da Bacino San Marco al seguito della ‘bissona’ Serenissima, la grande imbarcazione da parata, ha accompagnato, oggi a Venezia, lo “sposalizio del mare”.
La cerimonia millenaria cade in occasione della Festa della Sensa, manifestazione tradizionale cittadina in cui si celebra l’Ascensione di Cristo e che ribadisce, ogni anno, il rapporto di Venezia con il mare. Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità civili e religiose, tra cui il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ieri a Palazzo Ducale ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del “Gemellaggio Adriatico”.
Di fronte alla Chiesa di San Nicolò del Lido, all’altezza della bocca di porto, si è svolta la millenaria cerimonia dello “sposalizio del mare”. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha gettato in mare l’anello benedetto dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, recitando la celebre formula “Desponsamus te mare, in signum veri perpetuique domini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock