Servizi Cultura e spettacolo

Festa della donna raccontata tramite Dante, di Elsa Marchiori

Omaggiamo la donna, nel suo giorno, con un racconto di Dante interpretato da Elsa Marchiori. Un racconto di amore e sincerità

Oggi, 8 marzo 2021, volevamo ricordare la Festa della donna. Il racconto è di Dante e parla di amore proibito fra due ragazzi.

La festa della donna

Dante deve mettere Paolo e Francesca all’inferno perché il loro amore è proibito e colpevole di adulterio, ma dai versi si nota l’affetto e la comprensione per questa coppia. Li tiene uniti e fa parlare la donna che a sua discolpa pone in primo piano il valore dell’amore. Per ben tre volte la terzina inizia con “Amor”, quell’amore che non perdona a uno che ama il non essere riamato.

Sono versi lirici nei quali si avverte la gioia quadi di un rapporto vissuto consapevolmente. Quindi non c’è spazio per un rimpianto e per la necessità di un perdono. Dante mostra di capire e rispettarla donna e Francesca ha il coraggio delle sue azioni e delle sue parole. Noi ne siamo coinvolti e nutriamo tenerezza per la sua sincerità. Non a caso questo canto viene studiato ancora a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock