Festeggiata a Palazzo Ducale la Voga veneta

Questa sera il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto alla Festa di Natale della voga veneta e alla premiazione dei partecipanti della Regata Storica, quest’anno per la prima volta svoltasi nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale.
L’evento, voluto dal primo cittadino e dal delegato alle Regate e alle Tradizioni, Giovanni Giusto, ha arricchito la tradizionale manifestazione di premiazione della Regata storica anche con i tanti riconoscimenti a tutto il mondo della voga alla veneta: i giovani e giovanissimi, l’equipaggio del galeone veneziano, trionfatore per la trentatreesima volta nel Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, e la consegna anche del Primo Trofeo del Sindaco della “Regata delle 50 Caorline”.
“Un ringraziamento a tutti voi che siete qui oggi perché contribuite a rendere Venezia una città speciale. Senza la voga, infatti, Venezia non sarebbe Venezia”, ha dichiarato il sindaco aprendo l’evento. “Fin dall’inizio del nostro insediamento, le poche risorse che avevamo le abbiamo messe a disposizione per valorizzare le regate e la voga nella città. Su questo continueremo e soprattutto cercheremo di lavorare sui ragazzi e sui giovani”. “Stiamo vivendo – ha continuato Brugnaro – un momento molto difficile, ma non facciamo vittimismi, ci siamo tirati su le maniche e ci siamo presi delle responsabilità; mancavano 32 milioni di euro per chiudere il bilancio e noi in 5 mesi, facendo enormi sacrifici e anche dei tagli, li abbiamo comunque trovati e chiudiamo in pareggio. Dobbiamo sentirci veneziani e chiediamo a tutti lo sforzo per aiutarci nel cambiamento di prospettiva della città. Come amministrazione comunale noi daremo sempre il massimo supporto a tutte le remiere però vogliamo guardare i presidenti e i direttivi negli occhi per vedere se possiamo fare un pochino di più, consapevoli che il nostro lavoro servirà per i bambini, per i ragazzini, per i nostri figli e per il loro futuro”.
In conclusione il primo cittadino ha ringraziato per la collaborazione la Fondazione Musei Civici e Vela per l’organizzazione della festa.

Exit mobile version