Genitori, nonni e bambini possono partecipare tutti insieme al Festival “Libro che gira, Libro che leggi”, in programma fino al 14 maggio in musei, biblioteche e palazzi di Venezia e Mestre. Il festival della lettura è ideato dall’associazione Barchettablu e comprende tantissimi eventi. Andiamo a scoprirli
Marina Zulian, Centro Studi e Servizi BarchettaBlu: -“Ascolta tutte le voci del mondo” questo è il titolo e filo conduttore della XIX edizione di “Libro che gira, libro che leggi”, Festival della Lettura a Venezia 2023.
Festival della lettura XIX Edizione
“Partiamo dai più piccolissimi perchè il festival vuole coinvolgere tutte le età e tantissimi luoghi diversi. I Nidi BarchettaBlu, il salotto magico delle storie, prevedono tutti i giorni nel periodo del Festival, quindi dal 15 aprile al 14 maggio, letture in LISS ossia lingua dei segni italiana, in inglese, in spagnolo e dedicate anche all’arte.
Dedicate anche alla casa di Human Safety Net, ci sono tante iniziative rivolte proprio ai bambini dai 2 ai 6 anni, ma anche agli accompagnatori, ai nonni e ai genitori, che possono così scoprire il potenziale che c’è dentro ciascuno di noi. Oltre alle Procuratie Vecchie, continua l’avventura anche in uno spazio nuovo e bellissimo della Casa dei Tre Oci, sede di mostre fotografiche internazionali, con stanze dedicate appunto alla fotografia.
Ma naturalmente non può mancare anche la Fondazione Querini Stampalia con delle attività, proprio sulla Casa Museo e sul Conte Giovanni, e anche sulla Casa Museo dell’Archivio Vittorio Cini. Su questa abbiamo addirittura realizzato un leporello: “La mia famiglia è un alfabeto”, parlando di tutte le lettere ad essa connesse. Come Vittorio Cini, L di libri, ma anche le lettere delle figlie e tutto ciò che riguarda questa meravigliosa famiglia.
Iniziative per bimbi e adulti
Non potevamo inoltre non coinvolgere la libreria più antica di Venezia: La Toletta e il suo spazio eventi. “Io sono yoga”, “Io sono LISS”, e “Inviami una foto” sono tre iniziative che ci raccontano proprio tre modi differenti di comunicare, come appunto la lingua dei segni italiana. Poi concludiamo a maggio con delle iniziative di un progetto per le isole di San Servolo, che si chiama “La Farmacia delle Storie”. In contemporanea, “Abbi cura di te” con Silvia Pichi, un’esperienza per adulti attraverso l’antica farmacia e la biblioteca.
Le iniziative del ricco cartellone nascono da tante collaborazioni: con l’Università Ca’ Foscari e la LISS, i Musei Civici e anche delle attività per adulti con M9, l’Ateneo Veneto e l’Istituto veneziano Iveser.
Realtà storica BarchettaBlu
Laura Besio, Assessora alle Politiche Educative, Comune di Venezia: “Venezia torna ad essere per la XIX edizione, cornice di decine e decine di iniziative gratuite. Le iniziative sono organizzate dalla realtà storica BarchettaBlu e all’interno di un format patrocinato dal comune di Venezia riguardante la lettura. Ci auguriamo sicuramente, considerando il grande valore della lettura come strumento di crescita, di sviluppo e anche di cura dell’anima, nonché di sviluppo di pensiero critico, che abbia un grande e notevole successo”.
Marina Zulian, Centro Studi e Servizi BarchettaBlu: “Tutto il calendario potete scoprirlo su www.barchettablu.it. Vi aspettiamo con letture per tutti, e ricordatevi sempre di ascoltare tutte le voci del mondo”.
GUARDA ANCHE: Maratona di Lettura: Veneto legge