Davanti a centinaia di persone, Paolo Gentiloni, in conversazione con Marco Damilano, anima l’anteprima del Festival della Politica, quest’anno dedicato al tema “La globalizzazione dopo la globalizzazione”.
Massimo Cacciari, Chiara Valerio, Cecilia Sala, Francesca Coin tra gli ospiti della giornata di domani.
L’Apertura con Gentiloni
Quale è il ruolo dell’Europa nel mondo globale? Questo l’interrogativo con cui prende il via la 12° edizione del Festival della Politica di Mestre, organizzata dalla Fondazione Pellicani, che si è aperta questo pomeriggio con l’intervento di Paolo Gentiloni.
Il Commissario Europeo agli affari economici e monetari Gentiloni ha dialogato con Marco Damilano nella Giornata di Anteprima del Festival, che si è svolta al chiostro di M9 – Museo del ‘900, alla vigilia del G20 di Nuova Delhi che vedrà protagonista Gentiloni nelle giornate del 9 e 10 settembre.
Il Festival della Politica
L’incontro ha introdotto nel migliore dei modi il tema dell’edizione, “la globalizzazione dopo la globalizzazione”, che costituirà il fil rouge degli appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni fino a domenica 10 settembre
Un’occasione per affrontare le sfide che stanno mettendo in crisi i vecchi paradigmi attraverso la voce di più di 90 ospiti, molti dei quali appartenenti alla nuova generazione di brillanti analisti, giornalisti e politologi. Tra questi, Alessandro Aresu e Chiara Albanese, i curatori dell’edizione. Accanto all’intervento di Gentiloni, la giornata di anteprima ha ospitato il dialogo “Democrazie versus Autocrazie” tra l’ambasciatore Gianpaolo Scarante, la giornalista Marta Ottaviani e il giurista Federico Fabbrini.
A concludere la serata il confronto tra la filosofa Donatella Di Cesare e il sociologo Renzo Guolo, con la moderazione di Marco Filoni, in merito al rapporto tra guerra e democrazia e al coinvolgimento di Italia e Unione Europea nel conflitto ucraino.
La Prima Giornata del Festival
Un programma ricco di incontri attende la prima giornata del Festival, giovedì 7 Settembre.
Si parte in mattinata con la presentazione ufficiale del Festival (11.30), in cui verranno introdotti i temi principali dell’edizione accanto ai saluti istituzionali dei protagonisti e promotori della manifestazione. Tra gli appuntamenti del pomeriggio, largo spazio verrà dato alle presentazioni di libri: “That’s politica” di Chiara Albanese, a dialogo con Marco Simoni e Silvia Sciorilli Borrelli, “Le grandi dimissioni” di Francesca Coin, assieme a Maurizio Busacca, e “La tecnologia è religione” di Chiara Valerio, che discuterà con Pietro del Soldà e Alessandro Russello.
Alle 19, in Piazza Ferretto, andrà in scena uno degli appuntamenti più attesi del Festival: Massimo Cacciari, Gilles Gressani, Cecilia Sala e il curatore Festival 2023 Alessandro Aresu dialogheranno sul tema “Il dominio del XXI secolo e la guerra dei capitalismi”.
Il Programma di Giovedì 7 Settembre
- 11.30 – Chiostro M9: Presentazione del Festival della Politica
Saluti istituzionali - 16.00 – Piazzetta Malipiero: ORIENTE E OCCIDENTE. Destra e Sinistra tra Sovranismi e Popolo
Marco Tarchi con Antonio Gnoli - 16.30 – Chiostro M9: I LIBRI. That’s Politica!
Chiara Albanese, Marco Simoni, Silvia Sciorilli Borelli - 17.00 – Auditorium M9: I DIALOGHI. L’Italia, la ricerca e la globalizzazione dei talenti
Fabrizio Del Maffeo, Donatella Sciuto, Michele Bugliesi, Marco Filoni con Alessandro Aresu - 17.30 – Piazza Ferretto Duomo: I LIBRI. Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro
Francesca Coin con Maurizio Busacca - 18.00 – Chiostro M9: I LIBRI. La tecnologia è religione
Chiara Valerio, Pietro Del Soldà con Alessandro Russello - 19.00 – Piazza Ferretto: I DIALOGHI. Il dominio del XXI secolo e la guerra dei capitalismi
Massimo Cacciari, Gilles Gressani, Cecilia Sala con Alessandro Aresu
Leggi Anche: Teatro Mario del Monaco: stagione lirica e concertistica 23/24