Festival della Politica di Mestre per la Gen Z

Dal 5 all'8 settembre, Mestre ospita la tredicesima edizione del Festival della Politica, esplorando il ruolo della generazione Z con 50 eventi e 109 ospiti

 Dal 5 all’8 settembre, Mestre ospiterà la tredicesima edizione del Festival della Politica, intitolata “Tutta la vita davanti. Una polis per la generazione Z”.

Festival della Politica 2024

Parte del programma “Le Città in Festa” e patrocinato dal Presidente della Repubblica, dalla Regione Veneto e dalla Città Metropolitana di Venezia, l’evento è organizzato dalla Fondazione Pellicani con la collaborazione della Fondazione di Venezia, M9 Museo del ‘900 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

Durante cinque giorni di manifestazioni (con un’anteprima il 4 settembre), il centro di Mestre si trasformerà in un vivace palcoscenico con 50 eventi che includono dibattiti, lezioni, laboratori, spettacoli e proiezioni cinematografiche, coinvolgendo 109 ospiti. Gli eventi si svolgeranno in sei sedi diverse, tra piazze del centro e spazi del M9. Il programma completo è allegato.

Temi e curatori dell’edizione

Quest’anno, il Festival si concentra su un tema di grande rilevanza: il ruolo e le aspirazioni della generazione Z nella società moderna. Con una rilevanza speciale vista l’anno in cui quattro miliardi di persone sono chiamate alle urne per elezioni nazionali o sovranazionali, il Festival esplorerà come i giovani vivono e percepiscono la polis contemporanea.

Gli argomenti principali includono il futuro dei giovani, il loro rapporto con la politica, e come le questioni attuali come il lavoro, la crisi economica e demografica, le sfide ambientali e climatiche, e le trasformazioni culturali influenzano il dialogo intergenerazionale.

In aggiunta al tema centrale, il Festival tratterà anche grandi questioni del presente, tra cui i conflitti in Europa e Medio Oriente. Per guidare la discussione su questi temi, il Comitato scientifico ha nominato anche quest’anno due curatori ospiti: Pietro Del Soldà e Sara Sanzi.

GUARDA ANCHE: Le proteste dei veneziani alla Regata Storica ’24

Exit mobile version