Un’infinità di eventi diffusi tra centro storico e terraferma con l’intento di avvicinare le persone al bello e all’arte attraverso incontri, letture, visite guidate in palazzi, centri culturali e musei. Si tratta del festival “Dentro l’arte – Nutrirsi di bellezza” organizzato a Venezia dal Centro Barchetta Blu. L’edizione di quest’anno si intitola “Fatti Sentire” e durerà fino al 13 novembre. Ecco alcune anticipazioni
Le parole di Marina Zulian, centro studi e servizi BarchettaBlu:
“”Dentro l’arte: Nutrirsi di Bellezza”, il Festival dell’arte a Venezia per bambini, ragazzi, giovani e adulti, un po’ per tutti, che coinvolge in questa VII edizione tanti enti pubblici e privati, naturalmente con il patrocinio dell’assessorato alle politiche educative del comune di Venezia. E naturalmente tantissimi musei, sedi di esposizioni, nidi, scuole d’infanzia, scuole secondarie e anche università.
Quest’anno il tema è “Fatti sentire! Il mondo ha bisogno della tua voce”. Naturalmente ci si può far sentire con le parole, ci sono dei progetti di poesia. Oppure con una tela e un pennello, con la valorizzazione di tantissime pitture esposte nei musei di questa bellissima città. O anche con matita o computer all’interno del Festival nel Festival.”
Il progetto di Sabina Italiano, staff “Dentro l’arte” di BarchettaBlu
“Mi occupo di leggere ad alta voce e creare dei progetti di arte, di lettura per bambini di tutte le età, ragazzi, ma anche adulti. Il progetto si chiama “Janusz Korczak” e vuole raccontare la storia di quest’uomo che è vissuto nei primi anni del 1900 e già allora ha iniziato a parlare di diritti dei bambini.”
La dichiarazione di Silvia Pichi, curatrice dell’esposizione “IllustrAzioni” BarchettaBlu:
“Festival nel Festival, quest’anno il Festival “Dentro l’Arte” ospita anche IllustrAzioni, il Festival dell’illustrazione che giunge alla sua terza edizione. Quest’anno ci troveremo invece a Ca’ Foscari, nella sede della biblioteca del Cultural Flow Zone delle Zattere e lì avremo diversi registri per avvicinarsi all’immagine.”
La soddisfazione di Laura Besio, assessore alle politiche educative del comune di Venezia:
“Quando parliamo d’arte sicuramente a Venezia siamo avvantaggiati, perchè abbiamo un patrimonio inestimabile culturale, storico e artistico. E’ chiaro che c’è necessità, però, di avere degli interlocutori legittimati, con esperienza, con qualifiche, perchè possano spiegare ai ragazzi, agli studenti, alle scuole, agli adulti, alle famiglie tutti i tesori che Venezia ci offre.
In questo devo dare un plauso alla BarchettaBlu e a tutta la rete di istituzioni e fondazioni, realtà prestigiose che è riuscita a coinvolgere in questo Festival che è giunto ormai alla VII edizione “Dentro l’Arte”, perchè si approccia a una promozione del territorio che è quella che questa amministrazione comunale incoraggia. Ecco il motivo per cui è all’interno del format delle Città in Festa, perchè è una promozione del territorio che è rispettosa dei luoghi e della storia, ma è anche inclusiva, perchè si rivolge a tantissimi target di persone differenti. Ed è capace di fare rete sul territorio. E questo per noi è fondamentale.”