Festival Galuppi: musica classica nei luoghi più affascinanti della città. Dieci eventi in programma a partire da domenica 11 settembre e fino al 23 ottobre.
Con un concerto domenica pomeriggio a Torcello si inaugura il festival Galuppi dedicato alla musica del celebre buranello e ad altri artisti coevi. Il programma di quest’anno si sofferma in particolare sulla musica sacra. La parola al direttore artistico Alessio Benedettelli.
Ad aprire il Festival Galuppi sarà però, domenica 11 settembre, alle ore 18, nella basilica di Torcello, un evento speciale: un concerto del Laboratorio Orchestrale di Venezia (Lov) che sarà ad ingresso libero, con invito che può essere ritirato nelle sedi Iat della città, e offerte libere a favore dell’Ail, l’associazione per la lotta alla leucemia. I concerti dedicati all’anno giubilare saranno quattro: quelli del 18 settembre (con musiche di Mozart) e del 24 settembre (con musiche di Handel) entrambe alle ore 20.30 nella scuola grande di san Rocco; quello del 1 ottobre, ore 20.30, nella chiesa di san Rocco (con musiche proprio di Galuppi scritte durante il suo soggiorno in Russia); nonché quello del 23 ottobre, in Basilica di san Marco, alle ore 20.45, con musiche di Bach e Vivaldi, che concluderà l’intera rassegna e sarà ad invito.