Le Fettuccine Alfredo, la pasta italo-americana!

Le Fettuccine Alfredo sono facilissime da fare: basta fondere in padella burro, panna e parmigiano, unire il prezzemolo e poi aggiungere la pasta al dente.

“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00) con Sante lo chef della musica, vi propone le Fettuccine Alfredo che, praticamente sconosciute nel nostro Paese (o almeno al di fuori di Roma), sono uno dei piatti di pasta più diffusi negli Stati Uniti e hanno rappresentato un vero simbolo della cucina italiana per diverse generazioni di americani. Ancora oggi si possono trovare nei ristoranti oltreoceano – sempre meno – e tra gli scaffali dei supermercati, come sugo pronto oppure in confezione con la pasta precotta. 

Una ricetta italiana che ha sfondato negli Stati Uniti

Le Fettuccine Alfredo sono nate a Roma per opera di Alfredo Di Lelio, nel 1908 nella trattoria di sua madre Angelina in Piazza Rosa, in cui oggi sorge la Galleria Alberto Sordi. La fortuna del piatto arrivò alcuni anni più tardi grazie all’incontro con i divi di Hollywood Douglas Fairbanks e Mary Pickford, che gustarono la specialità nel locale di Via della Scrofa che lo chef aveva aperto nel 1914.

La pasta fatta in quel modo inebriò a tal punto i due attori che ne portarono il ricordo in patria, dove la loro fama bastò da sola ad assicurare un successo clamoroso negli States a questa semplicissima ricetta della tradizione italiana (QUI per saperne di più). Le mitiche Fettuccine Alfredo le prepariamo in 5 minuti, più altri 15 minuti per la cottura, per 4 persone ci servono:

Fettuccine Alfredo: la pasta italo-americana si fa così

Procedimento: lessate le fettuccine al dente in abbondante acqua salata. Intanto, fate fondere il burro in una padella , unite la panna e il parmigiano e fate cuocere per 4 minuti, poi aggiungete pure il prezzemolo. Scolate la pasta, versatela nella padella con il sugo, mescolate e servite caldo.

Exit mobile version