Fiera dell’Alto Adriatico 2022: tutto quello che c’è da sapere

Domenica 3 aprile ore 10 ci sarà il taglio del nastro dell’edizione numero 51 della Fiera dell’Alto Adriatico. Fiera che si terrà dal 3 al 6 aprile presso il Palaexpomar di Caorle

Il conto alla rovescia è iniziato. Domenica 3 aprile, alle 10, alla presenza di Luca Zaia, ci sarà il taglio del nastro dell’edizione numero 51 della Fiera dell’Alto Adriatico 2022, uno degli appuntamenti fieristici di settore più importanti del NordEst.

Con delibera dello scorso 18 gennaio, la giunta regionale del Veneto ha attribuito alla Fiera dell’Alto Adriatico, edizione 2022, la qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza nazionale.

Letizia Pillon, madrina della Fiera

Questa mattina la presentazione ufficiale dell’evento, con tutti i suoi contenuti e tutte le novità, a cominciare dalla madrina di questa edizione. Si tratta di Letizia Pillon, della storica famiglia Pillon di Bibione (hotel Eden, Majestic e Luciana). Un modo per dimostrare, concretamente, la collaborazione tra località (già presente con Venice Sands) e la volontà di coinvolgere tutto il comparto turistico della costa, nell’importante appuntamento fieristico.

Dal 3 al 6 aprile

La Fiera dell’Alto Adriatico si terrà dal 3 al 6 aprile, al Palaexpomar di Caorle (via Aldo Moro, 21).

Orari di apertura: dalle 10 alle 18.30; ultimo giorno dalle 10 alle 17. Inaugurazione alle ore 10 di domenica 3 aprile, alla presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia.

Organizzatori e partner

La Fiera dell’Alto Adriatico è organizzata da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori, comuni di Caorle e Jesolo. Molti i partner, tra questi gli istituzionali Federalberghi, Confcommercio, che saranno parte attiva della Fiera, con molti appuntamenti organizzati durante i quattro giorni.

Espositori

110 espositori per oltre 300 marchi rappresentati. Settore merceologico: attrezzature, arredamento, tecnologie e forniture, alimentazione bevande e servizi. Rivolta a: hotel, ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, enoteche, pasticcerie, gelaterie, agriturismo, stabilimenti balneari, campeggi, pubblici esercizi.

Collaborazione con le scuole

Si rinnova la collaborazione con il mondo della scuola, tema molto caro alla Fiera dell’Alto Adriatico. In
particolare forte l’intesa con la scuola alberghiera “Lepido Rocco” di Caorle. Una presenza attiva, per quella che rappresenta un’altra delle eccellenze (in questo caso scolastiche) della città.

I vari appuntamenti della Fiera dell’Alto Adriatico 2022

In quattro giorni di Fiera dell’Alto Adriatico, sono numerosi gli appuntamenti, per un totale di una sessantina di ore, tra convegni (più di trenta relatori), seminari, show cooking e dimostrazioni varie.

Molti i momenti dedicati alla cucina e alla cultura della ristorazione, per evidenziare ancora una volta e ancora di più, l’importanza dell’enogastronomia per il turismo di questo territorio.

Da segnalare, inoltre, tra gli appuntamenti dedicati a questo comparto, quello di martedì 5 aprile, con lo chef stellato Stefano Vio. Presenti domenica, in due distinti appuntamenti, Marta Ingegneri, vincitrice del concorso miglior sommelier dell’anno 2021, e Stefano Serafini, il campione del mondo di Tiramisù.

Infine, lunedì 4 aprile, alle ore 11, in occasione del workshop Flag del Veneziano, special guest Alberto Fol, executinve chef all’hotel Danieli di Venezia.

Exit mobile version