Uova e bacon è la classica colazione salata all’inglese, non molto diffusa nell’Italia di brioche e cappuccino, in cui si ignora che la mattina è importantissimo assumere anche delle proteine, che hanno il potere di inibire l’impatto sulla glicemia favorendo inoltre un senso di sazietà più prolungato. Il connubio uova e pancetta è un sodalizio, sempre più spesso protagonista del brunch americano, che si può accompagnare con ciò che si preferisce: frutta fresca o succhi, del tè, del caffè, dello yogurt – meglio se fatto in casa – e, non per ultimo, l’immancabile french toast! “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone le Focaccine con Uova e Pancetta, che si preparano in 5 minuti, più altri 10 di cottura. Se le facciamo per 4 persone ci servono:
- 4 focaccine o panini per hamburger
- 4 uova
- 8 fette di pancetta, privata della cotenna
- 4 cucchiai di maionese
- 50 gr di indivia lavata
Focaccine con Uova e Pancetta per il vostro brunch
Procedimento: fate cuocere la pancetta in una padella antiaderente di media grandezza, a fuoco medio per circa 5 minuti, finché sarà croccante. A questo punto toglietela dal fuoco e mettetela da parte, lasciando però il suo grasso sciolto nella padella, in cui friggerete le uova per 3-4 minuti. Se lo gradite, rigiratele e cuocetele ancora per un minuto sull’altro lato, quindi regolate di sale.
Tostate le focaccine e spalmatele di maionese, sistematele in quattro piatti e ponete sopra l’insalata, la pancetta e le uova. Servite caldo.