Le immagini incerte e tremolanti dei vecchi super 8 sono diventate un bellissimo film che racconta la vita familiare di Luigi Nono, uno tra i maggiori compositori del 900. “I film di famiglia” a cura della figlia Serena, è stato pubblicato on line in occasione del trentennale della morte di Luigi Nono. Era l’8 maggio del ’90
Luigi Nono
È sempre difficile entrare nella sfera privata di un artista, conoscerlo nella quotidianità potrebbe provocare imbarazzo o confusione. Ma non è il caso del documentario fatto dal documentario realizzato da Serena Nono sul padre Luigi, grande compositore del 900. Dalle immagini di grandi tavolate traspare un’umanità pari alla sua statura intellettuale. La sua casa alla Giudecca era un porto di mare, ci si potevano incontrare il Living Theatre e tante altre personalità di si spicco nel mondo dello spettacolo.
I film di famiglia
Luigi Nono e la moglie erano ospitali senza formalità. In questo documentario li si vede poco insieme perché erano sempre intenti a riprendersi a vicenda. Una carrellata di storia che fornisce materia viva da raccontare in musica. “I Film di Famiglia” raccoglie molte riflessioni di poetica e di impegno politico ma anche momenti di gioco e tenerezza.