Forte Marghera: lo scontro tra Italiani e Austriaci

Pietrangelo Pettenò parla dello scontro tra Italiani e Austriaci, avvenuto a Forte Marghera durante il periodo risorgimentale.

La puntata di questa sera è dedicata alla storia della Serenissima, che è comune a tutti noi. Vi presento gli ospiti in studio: Pietrangelo Pettenò, Palmarino Zoccatelli e Maurizio Ruggiero. Luigi Gandi: “Allora Pietrangelo, da Forte Marghera venne organizzata la difesa ultima della Serenissima, giusto?”

Forte Marghera

Pietrangelo Pettenò, Marco Polo System: “Non è andata così. E’ avvenuto un grande scontro che ha coinvolto la Serenissima durante il periodo risorgimentale, ma è stato contro gli Austriaci, non contro i Francesi. I mestrini non hanno mai combattuto per difendere Venezia perchè la nobiltà veneziana aveva già deciso, senza combattere, di consegnare la città a Napoleone.

A tutto questo ha contribuito un calcolo molto venale. Si è infatti deciso di non costruire una difesa armata perchè sarebbe costata troppo ai nobili. I grandi moti di resistenza a favore della Repubblica contro i Francesi sono in realtà avvenuti a Verona e nel Lago di Garda”.

GUARDA ANCHE: Storia della Serenissima: dalla massoneria a Forte Marghera

Exit mobile version