Terremotati: il presidente della provincia di Padova Enoch Soranzo ringrazia il Comfodi-Nord per l’impegno nelle aree colpite dal sisma.
Passata la fase iniziale dell’emergenza non si fermano gli aiuti ai terremotati, in particolare le forze armate del comando interregionale nord congiuntamente alla provincia di Padova saranno impegnate nella fase della ricostruzione delle zone colpite.
“In questo doloroso e complicato momento – dichiara il Presidente della Provincia, Enoch Soranzo – sento il dovere di esprimere tutta la gratitudine al Generale Bruno Stano, e al personale del Comfodinord, per l’impegno profuso negli ultimi giorni. Ancora una volta ho potuto verificare di persona la grande sensibilità e professionalità con cui le Forze Armate non soltanto vigilano sulle nostre vite quotidiane, ma offrono risposte concrete anche nei momenti più drammatici. La vicinanza e la sinergia d’intenti che esistono da tempo tra la Provincia e il Comfodinord ci hanno portato, ancora una volta, alla convinzione che soltanto unendo le forze si possano ottenere risultati estremamente positivi, alle volte quasi inaspettati. Per questo ho rinnovato al Generale Stano la più completa disponibilità dell’Amministrazione provinciale, che rappresento, affinché le vittime del sisma possano ritrovare, nell’immediato e nelle necessità quotidiane, un supporto e un conforto assolutamente imprescindibili.”
L’Alto Comando di Padova, che ha la responsabilità di gestire e coordinare l’operatività dell’Esercito nella parte centro-settentrionale del Paese, un’area pari a 152.000 kmq che comprende 10 Regioni e 62 Province, è l’unico interlocutore diretto con le Prefetture presenti in quest’ampia area di giurisdizione, nel caso in cui venga richiesto l’intervento dell’Esercito per particolari situazioni emergenziali come, appunto, il drammatico sisma che ha colpito il Lazio e le Marche.