Servizi Cronaca

Fossalta di Piave, le ricerche dell’uomo disperso

Fossalta di Piave, un uomo di 78 anni è scomparso nel fiume Piave. Le ricerche sono attualmente in corso, con soccorritori attivi

Continuano senza sosta le ricerche a Fossalta di Piave, dove dalla mattina del 9 ottobre 2024 un uomo di 78 anni, Gianfranco Zamuner, è scomparso nelle acque del fiume Piave.

L’anziano scomparso nel Piave

L’anziano, residente a Musile di Piave e socio della ditta Zamuner Ponte di Barche Srl, era impegnato nelle operazioni di manutenzione del ponte galleggiante che collega Fossalta a Noventa di Piave. A causa delle forti piogge che hanno colpito la zona, il fiume era in piena e si è reso necessario disancorare il ponte e tirarlo a riva per consentire il libero deflusso dell’acqua.

L’incidente è avvenuto alle prime luci dell’alba, intorno alle 5:30. Mentre Zamuner stava lavorando con i colleghi per completare l’operazione, avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto nel fiume. Nonostante i tentativi immediati di soccorso, l’uomo non è più riemerso e, da quel momento, è iniziata una vasta operazione di ricerca.

Le operazioni di soccorso a Fossalta di Piave

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di San Donà di Piave, supportati da sommozzatori specializzati, squadre esperte in topografia applicata al soccorso e unità SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) che utilizzano droni per monitorare l’area dall’alto. Per facilitare le operazioni, è stato anche richiesto l’intervento di un elicottero del reparto volo di Venezia, che sta sorvolando il tratto di fiume interessato.

Le ricerche sono ostacolate dalle difficili condizioni del fiume, ingrossato dalle piogge che hanno colpito la regione nelle ultime ore. L’intera zona è ancora sotto l’effetto dell’allerta meteo e il livello dell’acqua del Piave è particolarmente alto, rendendo complicato l’intervento.

Una comunità in ricerca

Sul luogo dell’incidente sono presenti anche i carabinieri e i tecnici dello Spisal, che stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Anche il sindaco di Fossalta di Piave, Alessandra Sartoretto, è giunta sul posto per seguire da vicino le operazioni di ricerca.

Mentre i soccorritori continuano a lavorare senza sosta, la comunità locale attende con apprensione notizie sul destino dell’uomo, sperando in un esito positivo.

GUARDA ANCHE: Allerta meteo per criticità idraulica in tutto il Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock