Il Touring Club Italiano possiede un archivio che raccoglie più di 5 mila fotografie scattate da viaggiatori d’altri tempi. È possibile sfogliarlo online
Da oggi sono in rete sulla piattaforma artsandculture.google.com le immagini d’altri tempi scattate dai primi del ‘900 fino agli anni 70 dai turisti di una volta, quelli che hanno avuto la fortuna di visitare l’Italia senza conoscere il turismo di massa.
Si tratta di foto che raccontano un’Italia che forse non tornerà più e che grazie alla tecnologia si potranno rivivere in 3D rimanendo comodamente seduti in poltrona. Sono le foto scattate dai soci del Touring Club Italiano, raccolte quando il club chiese l’invio delle cartoline dei loro viaggi e ora esiste un archivio di un valore inestimabile di 5 mila immagini che ritrae l’Italia del Novecento.
Non potevano mancare vedute della basilica di San Marco e dei colombi e del Ponte dei Sospiri, così come Palazzo Ducale e altri luoghi simbolo di Venezia. Attraverso la piattaforma c’è la possibilità di visitare in 3D anche alcuni padiglioni della Biennale d’Arte contemporanea e di navigare in alcuni quadri famosi che ritraggono vedute lagunari.