Francesco Nardo, cantautore di sensibilità sociale: la sua ultima canzone

La Venezia creativa, quella che durante la quarantena non è rimasta a guardare fuori dalla finestra le calli deserte. Francesco Nardo è un cantautore che con la suo ultimo brano è riuscito a fare squadra con autori statunitensi

Francesco Nardo è un cantautore della città di Venezia nel processo di presentare la sua nuova canzone, già introdotta al concorso “Mestre di pittura“.

Francesco Nardo, cantautore di sensibilità sociale

Nardo non è esclusivamente un cantautore, ma è attivo nel contesto della sensibilizzazione civica, attraverso la collaborazione con l’associazione “Garanzia civica“. E’ con il suo personale amico Andrea Gusso, fondatore della oramai decennale associazione, che Nardo ha collaborato nell’ultimo paio di anni a svariati progetti.  Dedicato a bambini di scuole elementari e medie, l’iniziativa “Indecorosamente“, nato dalla collaborazione dei due, rappresenta uno stimolo a riscoprire la buona educazione, le maniere appropriate e la responsabilità civica e ambientale.

Hanno realizzato, sempre per il pubblico dei più piccoli, un cartone animato dal titolo “Fio e Fia, a Venezia in cerca di magia” e quest’anno non  si sono fermati.

Barattolo culturale” sempre incentrata sulla responsabilità civica, questa iniziativa, attiva a Venezia e Mestre, prevede che i piccoli studenti producano una serie di libretti, poi stampati e rilegati tramite un’editoria locale, e che essi vengano poi distribuiti tra le librerie. I bambini potranno poi recuperare questi libretti portando sul posto una bottiglia e una lattina vuote.

Partita dai primi di ottobre, questa iniziativa ha riscontrato grande successo, coinvolgendo un notevole numero di studenti della provincia.  Sebbene il calo del turismo abbia diminuito l’impatto che questo tipo di sensibilizzazione ambientale potrebbe avere, per l’associazione non c’è dubbio sul suo successo.

Nardo va poi a dare un assaggio della sua ultima canzone, già disponibile su tutti i digital store, sul tema delle storie d’amore.

Nel testo vi è una punta di malinconia, influenza del periodo lockdown, che fa sembrare certi sentimenti mai così distanti dalla quotidianità.  Scritta in collaborazione attraverso Skype, la canzone, composta con tracce di basso statunitensi e con una cover in arrivo, è rappresentativa di questo difficile momento, ma anche delle possibilità che in esso si presentano.

E’ quindi un’esortazione all’ottimismo e allo spirito di adattamento, l’operato di Nardo e di “Garanzia civica“.

Exit mobile version