Cultura e Spettacolo

Frida Kahlo, nonni e nonne di Mirano la celebrano

La mostra collettiva su Frida Kahlo si terrà il 3 agosto e coinvolgerà 17 anziani ospiti del centro diurno Arcobaleno di Mirano.

Frida Kahlo, una mostra collettiva che coinvolgerà 17 anziani ospiti del centro diurno Arcobaleno di Mirano.

Frida Kahlo, l’esposizione

Mercoledì 3 agosto alle ore 18, nel centro diurno di via Vetrego a Vetrego dedicato ai nonni e le nonne del territorio, va in scena “La festa di Frida” un’esposizione interamente dedicata all’artista messicana che con i suoi lavori e i suoi colori ha affascinato milioni di appassionati d’arte.

La mostra è il risultato di quattro mesi di attività, lavoro e approfondimento. Gli anziani hanno conosciuto l’artista con letture biografiche e le proiezioni di alcuni suoi capolavori.

Durante lo studio sono emersi aspetti legati alla sua vita, le caratteristiche personali e del territorio in cui ha vissuto. Sono state ascoltate le canzoni del paese d’origine e studiate brochure a colori dedicate al tema. Insomma, i giovani-anziani-artisti si sono impegnati per settimane, passando successivamente alla fase creativa, con la realizzazione di quadri che riproducevano l’immagine iconica di Frida Kahlo. Ognuno ha potuto personalizzare la propria tela, selezionando materiali di riciclo e ornamenti, e poi gli immancabili colori per rendere ancora più vivace il dipinto.

L’obiettivo del centro, gestito da Euro&Promos Social Health Care, è quello di aiutare gli anziani a socializzare e interagire attraverso momenti ludici che favoriscano le relazioni sociali.

Deborah D’Avenia, responsabile Euro&Promos Social Health Care

«Gli anziani ospiti del centro Arcobaleno hanno partecipato attivamente alla creazione dell’intero progetto attraverso racconti, oggetti e attività manuali. Ora potranno condividere le realizzazioni con i propri famigliari” spiega Deborah D’Avenia, responsabile di Euro&Promos Social Health Care, società che si occupa di servizi alla persona, assistenziali ed educativi.

«Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale di Mirano per l’importante collaborazione e le operatrici: Francesca Fabris, Anna Formica e Iwona Szewczyk, impegnate presso il centro. Grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile concretizzare il progetto e regalare una bella esperienza ai nostri anziani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock