Ospite di questa puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” è Gianluca Forcolin, ex vice presidente della Regione Veneto che ci parlerà della situazione politica ed economica del Veneto con un focus sulla fusione dei comuni e sugli imprenditori in difficoltà.
La fusione dei comuni
“Io di natura non sono favorevole alle fusioni su territori così ampi perchè le fusioni, e le ho fatte per cinque anni quando ero assessore agli enti locali in regione, le ho viste nascere ma sono quasi tutte concretizzate quelle che partivano da un percorso medio lungo metabolizzato con i cittadini e che riguardavano soprattutto comuni medio piccioli. Secondo me si corre rischio che gli altri possano pensare di poter diventare succursali di San Donà, ha più senso parlare di unione di servizi, ottimizzare i servizi e quindi farli assieme.”
Le comunità energetiche
“Le comunità energetiche e tutte quelle opportunità che porteranno a una riduzione di spesa e a una centralizzazione dei costi per abbattere appunto quelli che sono gli oneri a carico della comunità del territorio sono ben accette. I progetti validi saranno attuati immediatamente, quelli che sono sprechi e allungamenti nei tempi della burocrazia saranno ovviamente rigettati. E’ inutile che facciamo i parolai, dobbiamo guardare a quattro cose puntare dritti all’obiettivo e puntare a quelle.”
Gli imprenditori in difficoltà
” Il problema è che gli imprenditori sono in difficoltà perchè hanno eroso gli utili e allora se l’impresa ha eroso gli utili non fa più investimenti, se alla famiglia hanno eroso i risparmi non hanno più la possibilità di fare le vacanze, cambiare l’auto e fare quelle cose che normalmente si fanno con un bilancio famigliare. Noi dobbiamo trovare delle soluzioni che possano lasciare dei margini alle imprese e alle famiglie.”
GUARDA ANCHE: Gianluca Forcolin: il bisogno di una politica più popolare