Venezia Cambia

Gabriele Zampieri e la nascita della passione il settore agricolo

Gabriele Zampieri parla della sua formazione e del grande impatto umano che lo ha portato a dedicare la vita al settore agricolo

Gabriele Zampieri, è perito agrario, responsabile CAF, unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, ufficio zona di Mirano dal 2011. Già responsabile Ufficio Zona Coldiretti e Impresa Verde di Mirano e Mestre, è stato Vicepresidente Gruppo Organizzatore festa dell’agricoltura di Mirano.

È  stato, inoltre, rappresentate regionale presso la giunta del consorzio di bonifica sinistra Medio Brenta. Presidente Veneto unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, docente per Banca Iccrea settore agricolo.

Gabriele Zampieri sulla sua formazione

Paolo Dalla Vecchia: “L’agricoltura svolge un ruolo positivo e importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici: le colture, i campi, le siepi, gli alberi lungo fiumi e corsi d’acqua nel nostro territorio e quelli presenti nei nostri campi sequestrano carbonio mediante la fotosintesi. I suoli adeguatamene gestiti, invece, consentono lo stoccaggio del carbonio, quindi l’agricoltura ha un ruolo importantissimo.

Qual è stata la molla che ti ha fatto propendere per iscriverti a un istituto tecnico agrario, diventare perito agrario e poi dedicare la tu carriera professionale e i tuoi anni di vita lavorativa a questo importante settore?”

Gabriele Zampieri: “Nel mio caso c’è un’esperienza diretta che mi ha indirizzato. Mio papà fin da piccolo mi portava da un’azienda di famiglia, non di mio padre ma della sua famiglia. Quell’esperienza mi ha formato. È stata un’esperienza dove ho conosciuto l’impegno e mi è nata la passione per il mondo dell’agricoltura. La mia attenzione per il mondo agricolo, quindi nasce dall’esperienza diretta.

Ha influenzato anche la conoscenza del mondo agricolo anche a livello umano, quindi c’è l’esperienza della fatica, della passione, che c’è sempre nel coltivatore, e anche dell’esperienza umana. Io ho trovato delle persone di grandissimo spessore umano, e questo mi ha portato alla mia scelta. Ovviamente poi da cosa nasce cosa, ma per riuscire nella vita ci vogliono passione e volontà. Soprattutto, però, ci vuole un animo dentro di noi che ti porta a fare le cose, perchè si possono fare in tante maniere, ma principalmente bisogna metterci sé stessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock