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Gabriele Zampieri: prodotti, stagionatura e consumatore

Gabriele Zampieri "Sono piccoli dettagli che ci fan capire l'attenzione speciale che c'ha il settore dell'agricoltura per i consumatori alla ricerca di qualcosa di diverso."

Continua l’intervista a Gabriele Zampieri. Con Paolo Dalla Vecchia come conduttore, ci interroghiamo sull’agricoltura e i cambiamenti climatici.

Paolo Dalla Vecchia: “Qual è la forza della vendita diretta che ormai, diciamo, è diffusa in maniera positiva sul nostro territorio e quindi porta anche ad un nuovo approccio. Un approccio corretto con quello della stagionalità del nostro prodotto. Puoi dirci qualcosa?

La stagionatura del prodotto

Gabriele Zampieri: “Sì, allora guarda, ti porto un esempio. Io ho agricoltori che raccolgono le zucchine alla mattina e le portano al mercato immediatamente. Perché le zucchine, dopo qualche giorno che sono conservate tendono a diventare più amare.

Allora quando tu compri da un agricoltore, compri le zucchine fresche, le mangi e senti il sapore diverso. Questo della zucchina è per farti un esempio di che cosa significa produrre e vendere direttamente un prodotto quasi subito al consumatore che lo porta a casa e sente che è diverso dall’altro.

Quella è la più grande forza che noi abbiamo, quella del dire che noi produciamo dei prodotti che hanno un sapore diverso da quelli che vengono comprati, magari vengono venduti dopo alcuni giorni dal loro dalla loro produzione.

È ovvio che questo caratterizza noi e la nostra fortuna, ma questo vale anche sui prodotti, sui salumi, sulle altre produzioni. Questo aspetto è fondamentale.

Pensiamo ad esempio quelli che producono i salami. Molto spesso i salami vengono venduti freschi, nemmeno stagionati, che è un sistema di vendita molto particolare. Però i consumatori vogliono anche il salame fresco. Perché? Perché ha un sapore particolare e che non si trova al supermercato.

Gabriele Zampieri “cosa è un consumatore”

Sono piccoli dettagli che ci fan capire l’attenzione speciale che c’ha il settore dell’agricoltura per i consumatori alla ricerca di qualcosa di diverso. Come ho detto, di personale, cioè che mi coinvolga.

Ho portato a casa qualcosa, faccio per dirti, ho visto i suini camminare sul campo liberi e questo è il salame che ti offro, che mangiamo stasera e che viene da un animale che ha allevato all’aperto. Come elemento particolare che condividiamo insieme alla famiglia, con gli amici e l’ho pagato anche il doppio, ma ne vale la pena.

Ecco, questo rappresenta uno degli elementi particolari, proprio che ci fa capire l’approccio, il desiderio di comprare questi prodotti dell’agricoltore.”

GUARDA ANCHE: Gabriele Zampieri: andare incontro al consumatore

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