Nuova puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi dal titolo “Rispose sanitarie costose e lente ai cittadini ammalati”. In studio abbiamo: Roberto Barbiero, Pietro Gasparoni, Carlo Trevisan e Gianni Frasson. Al telefono è intervenuto il medico sindacalista dello SNAMI, Sebastiano Galioto.
Pietro Gasparoni: “Volevo integrare questo tentativo di discorso sulla confusione dei ruoli. Un altro sovraccarico che è arrivato al medico specialista è quello dell’essential ticket. Ci sono tantissime visite per l’esenzione del ticket, giustificate che lo specialista solo può dire una persona ipertesa che ha diritto all’esenzione di alcune prestazioni. Il medico di base non può fare questo, è un sovraccarico di lavoro inutile.”
Gandi: “Il medico di base può farlo benissimo.”
Pietro Gasparoni: “Eh sì.”
Gandi: “Ma per non far la coda, devo mandare uno da uno specialista, al pagamento dello specialista.”
Pietro Gasparoni: “Magari al pagamento, ma anche con la multa è così ed il sovraccarico di lavoro burocratico, di fondo inutile che sovraccarica enormemente le liste d’attesa, anche per un motivo di questo genere, per una crocetta.”
Gandi: “Galioto devi dirci ancora qualcosa prima di lasciarci con la linea libera?”.
Il problema sollevato da Sebastiano Galioto
Sebastiano Galioto: “No, l’unico problema che volevo sollevare, ma di fatto è un problema che attanaglia tutti quanti, noi dovremo tirar via, tranne queste esenzioni specifiche per quanto riguarda le patologie specifiche, anche quelle per poter guardare il reddito oppure l’enti all’invalidità perchè spesso abbiamo anche oltre quella del reddito, abbiamo anche le invalidità come quelli dell’invalidità del lavoro.
Tutto sommato per fare il medico, noi dobbiamo vedere il malato in se e per se. Tutto il resto è un onere della struttura dello stato che può o non può erogare tale prestazione al soggetto. Cioè io devo pensare a quello che è meglio per il paziente se poi lo stato glielo passi oppure no, è un altro paio di maniche. Non deve interessarci.”
Prossimi ospiti
Luigi Gandi: “Grazie Sebastiano Galioto alla prossima. Annuncio anche che verranno presto qui i medici del Tribunale del malato di Verona. Tute quelle persone che non hanno voce nei media, non possono parlare perchè fino ad oggi vediamo solo caro Pietro, la comunicazione istituzionale o quella ufficiale dei Direttori Generali che fanno anche bene, sono bravi, dicono anche le cose che funzionano, delle eccellenze.
Anche Luca Zaia, che andremo ad incontrare martedì prossimo al punto stampa con il nostro editore, fa vedere le eccellenze della sanità che sono tantissime però nessuno parla mai di quello che non funziona e di quello che l’utente soffre non va.”
GUARDA ANCHE: Sebastiano Galioto è critico sulla sanità: “Sono i cittadini a pagare”