Personaggio del libro per bambini “Le Avventure di Gatto Tomeo” nato dalla fantasia dell’artista rodigino Alberto Cristini. Alle numerose avventure già affrontate da Tomeo si aggiunge il progetto Liba banca dei libri. Creato con il sostegno della provincia di Rovigo e del sistema bibliotecario provinciale e volto a stimolare la lettura dei bambini dai 6 ai 14 anni. Capofila di una fitta rete di oltre 20 biblioteche è la civica Getano Baccari di Lendinara.
Il commento del sindaco Luigi Viaro
“Città che legge” è sempre stato uno dei progetti a cui la cittadina di Lendinara ha aderito di fatti l’istituto comprensivo, le scuole e anche le associazioni di ragazzi hanno cominciato a frequentare con grande interesse la città della cultura.
Oggi dare il patrocinio e l’adesione all’iniziativa portata avanti da Alberto Cristini, è fondamentale perchè mette in rete diverse biblioteche e quindi vari comuni di un territorio segmentato e suddiviso. Per questo ringrazio la città della cultura e mi riconfermo a disposizione come punto di riferimento e come comune capofila in questo importante progetto dal punto di vista culturale”.
Il commento di Chiara Gramegna
“La lettura ultimamente viene messa in secondo piano rispetto ad attività, sul cellulare o alla televisione, a cui i bambini si dedicano, per questo con l’iniziativa vogliono incentivare la lettura. Abbiamo acquistato tanti nuovi libri e vogliamo metterli a disposizione di tutta la cittadinanza e di tutte le biblioteche. Queste sono collegate attraverso il sistema SBP di Rovigo permettendo loro il libero scambio di libri.
E’ un progetto del tutto nuovo che vede già l’affluenza di tanti ragazzi ma che punta ad averne molta di più. La realizzazione di questo progetto è possibile in collaborazione con l’ideatore Alberto Cristini, il direttore Nicola Gasparetto e grazie all’aiuto di tutto il personale delle biblioteche”.
Banca polesana di gatto Tomeo
L’invenzione della Banca polesana di gatto Tomeo, istituto di credito virtuale ma in grado di rendere il proprio Tomeo una vera banconota cartacea, farà sicuramente presa su bambini e ragazzi, i quali riceveranno una banconota felina ad ogni prestito di libri. Accumulando i vari tomei si avrà diritto poi a piccoli premi.