Gelato al Mascarpone e Mirtilli: davvero buono!

Il Gelato al Mascarpone e Mirtilli: creato un composto con lo zucchero bollito, i mirtilli, il mascarpone e la panna, fatelo solidificare nel congelatore.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone un buonissimo Gelato al Mascarpone e Mirtilli. Il mascarpone – ci fa sapere QUI Wikipediaè un formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico, tipico di alcune zone della Lombardia (Lodi e Abbiategrasso in particolare), riconosciuto dal nostro Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. Il suo nome deriva dal termine lombardo “mascherpa” o “mascarpia”, che indica la ricotta. Le origini precise di questo derivato del latte non sono note, ma la produzione e il consumo risalgono sicuramente a diversi secoli fa. 

Il mascarpone è ingrediente fondamentale del Tiramisù

Tradizionalmente il mascarpone veniva confezionato solo durante la stagione fredda, mentre oggi è reperibile tutto l’anno. Da consumare fresco (tende a irrancidire rapidamente), ha l’aspetto di una crema morbida, consistente, di colore bianco – giallo chiaro, con un sapore molto dolce, altamente calorica.

Non essendo prodotto con caglio, è usato anche nella cucina vegetariana; unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero, crema di latte e uova è alla base di molte creme dolci, oltre a essere uno degli ingredienti fondamentali del Tiramisù. Il nostro Gelato al Mascarpone e Mirtilli si prepara in 15 minuti (più il tempo di congelamento), 5 minuti di cottura; per 4 persone

Gelato al Mascarpone e Mirtilli, lo facciamo così

Procedimento: portate a ebollizione 4,5 dl di acqua, con lo zucchero, in una pentola di media grandezza, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire finché lo zucchero si sarà sciolto. Togliete la pentola dal fuoco, unite i mirtilli, mescolate e lasciate raffreddare; incorporate mascarpone e panna, mescolate per amalgamare e mettetelo nella gelatiera. In alternativa, tenetelo nel congelatore per almeno 9 ore, mescolando ogni 3 ore.

Exit mobile version