Oltre al mare, il Lido offre degli incantevoli Giardini. Siamo andati alla loro scoperta.
L’Isola del Lido, famosa per le sue spiagge e per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, offre anche numerosi spazi verdi.
I giardini, le oasi e gli spazi verdi del Lido sono da scoprire a piedi o anche in bicicletta. Il Lido di Venezia in origine presentava un territorio caratterizzato dalla campagna. Successivamente il paesaggio rurale lasciò spazio a ville ed alberghi.
I Giardini che si possono incontrare nell’isola sono caratterizzati da una grande eleganza. Sbocciano tutto l’anno le fiorite decorazioni Liberty su scale, palazzi e terrazze.
Fra le chiome di platino e gli aceri che costeggiano il Gran Viale spicca la facciata dell’ Albergo Ausonia & Hungaria. Restaurata recentemente da Luigi Fabris.
All’angolo con il lungo mare D’annunzio il visitatore potrà scovare un luogo verde incredibile, ovvero il bosco rimaneggiato a parco con una grande varietà di alberi.
Ricchissimo di fioriture è il Giardino dell’Albergo Quattro Fontane. Un’altra area green del Lido è quella del Circolo Golf Venezia, creato agli inizi degli anni ’30.
Per gli amanti degli ambienti naturali e selvaggi, il territorio offre l’Oasi del WWF delle dune degli Alberoni. Luogo dov’è possibile scoprire l’habitat unico della Laguna. Un altro scrigno di biodiversità è la Riserva Naturale dell’area di San Nicolò.